Benvenuti nel portale cartografico del Comune di Trento.
Da questo speciale punto di osservazione potrete navigare nella cartografia online del Comune di Trento ed apprezzare da diversi punti di vista gli aspetti del nostro territorio.
Potrete scaricare i temi della cartografia di base, toponomastica ed ortofoto e troverete i link ai nostri servizi wms e wfs.
Sezione dedicata ai servizi Web Map Service (WMS) e Web Feature Service (WFS) conformi allo standard Open Geospatial Consortium (OGC) messi a disposizione dal Comune di Trento.
Come accedere
Se conosci già come funzionano questi servizi, quello che ti serve è semplicemente il nostro indirizzo per la connessione:
https://gis.comune.trento.it/ogc
ATTENZIONE: non è un indirizzo di un sito Internet, da usare solo con i programmi che gestiscono i servizi WMS e WFS
Servizio WMS
Nome Layer
Descrizione
Visibilità
ortofoto2009
foto aerea ad alta risoluzione (1 pixel = 10 centimetri) volo maggio-luglio 2009
a tutte le scale
ortofoto2015
foto aerea ad alta risoluzione (1 pixel = 10 centimetri) volo 26 giugno 2015
a tutte le scale
ortofoto2016
foto aerea ad alta risoluzione (1 pixel = 10 centimetri) volo 16 ottobre 2016
a tutte le scale
ortofoto2019
foto aerea ad alta risoluzione (1 pixel = 10 centimetri) volo 3 ottobre 2019
a tutte le scale
ortofoto2024
foto aerea ad alta risoluzione (1 pixel = 10 centimetri) volo 28 agosto 2024
a tutte le scale
ct2000
carta tecnica scala 1:2000 aggiornata al 2009
a tutte le scale
ct2000_colori
carta tecnica scala 1:2000 aggiornata al 2009 nella versione a colori
a tutte le scale
carta_semplificata
carta semplificata scala 1:8000
a tutte le scale
grafo
stradario del Comune di Trento
inferiore a scala 1:20.000
civici
numeri civici del Comune di Trento
inferiore a scala 1:2.000
prg_vigente
Piano Regolatore Generale Vigente
a tutte le scale
Servizio WFS
Nome Layer
Descrizione
grafo
stradario del Comune di Trento
civici
numeri civici del Comune di Trento
Servizi OGC - Cosa sono
Breve introduzione all'organizzazione Open Geospatial Consortium (OGC) ed agli standard Web Map Service (WMS) e Web Feature Service (WFS)
Open Geospatial Consortium (OGC)
L'Open Geospatial Consortium (OGC) è un'organizzazione internazionale non-profit di standard a consenso volontario, leader nello sviluppo di standard per servizi geospaziali e basati sulla localizzazione geografica.
Gli Standard OGC sono dei documenti tecnici che definiscono interfacce e codifiche. Gli sviluppatori usano questi documenti per costruire interfacce aperte e codifiche all'interno dei loro prodotti o servizi. Questi standard sono i "prodotti" principali dell'Open Geospatial Consortium e sono stati sviluppati dai suoi membri per realizzare specifici scenari di interoperabilità.
Lo Standard Web Map Service (WMS) fornisce una semplice interfaccia HTTP per richiedere immagini di mappe da uno o più server distribuiti in Internet. Una richiesta WMS definisce quali sono i layer geografici e l'area di interesse da processare. La risposta alla richiesta è una o più immagini di mappa (nel formato JPEG, PNG, ...) che può essere mostrata in un browser Internet. Lo Standard supporta inoltre la possibilità di specificare se l'immagine restituita debba essere trasparente, in modo da poter combinare tra loro layer provenienti da server differenti.
Web Feature Service (WFS)
Lo Standard Web Feature Service (WFS) fornisce, similmente al WMS, una semplice interfaccia HTTP per richiedere direttamente oggetti geografici (e non immagini di mappe) da uno o più server distribuiti in Internet. I meccanismi di richiesta e risposta sono simili al WMS, con la differenza che non vengono restituite immagini, bensì le descrizioni dei singoli oggetti spaziali contenuti all'interno dell'area di interesse da processare (coordinate spaziali ed eventuali attributi alfanumerici).
Servizi WMS e WFS - Come collegarsi
Esempio di collegamento ai servizi WMS e WFS del Comune di Trento con il software Open Source QGIS
Questa guida illustra la sequenza di passi per configurare una connessione al server WMS del Comune di Trento con il software Open Source QGIS, per poter visualizzare i layer messi a disposizione dell'amministrazione.
Prerequisiti:
Connessione diretta ad Internet
QGIS installato sul PC
Per avere maggiori informazioni su QGIS e come installarlo sul proprio PC fare riferimento direttamente al sito ufficiale: http://www.qgis.org/
Aggiungi layer WMS
Una volta aperto QGIS, per prima cosa è necessario aprire la finestra per gestire i layer WMS. Dalla barra dei menù selezionare
Layer --> Aggiungi layer WMS/WMTS...
Crea una nuova connessione (da fare solo la prima volta)
All'interno della finestra "Aggiungi layer dal server" cliccare sul pulsante "Nuovo" per creare una nuova connessione ed inserire i valori
Nome: WMS Comune di Trento URL: https://gis.comune.trento.it/ogc
Cliccare su "OK" per confermare.
Connetti al server
Sempre all'interno della finestra "Aggiungi layer dal server" selezionare la connessione appena creata (WMS Comune di Trento) cliccare sul pulsante "Connetti"
Aggiungi layer alla mappa
Se la connessione con il server è andata a buon fine comparirà un elenco di layer disponibili.
NOTA: alcuni layer WMS sono visibili in mappa solo a determinate scale; fare riferimento alla tabella di descrizione dei layer nella sezione "Servizi WMS e WFS" per verificarne la visibilità
Elenco del software di cartografia prodotto dal Comune di Trento e disponibile al download sotto licenza GPL (General Public License)
Plugin QGIS
Il Comune di Trento sta diffondendo all'interno dell'amministrazione l'utilizzo di Quantum GIS quale strumento Desktop per consultare, produrre e stampare mappe cartografiche. Per rispondere al meglio alle proprie esigenze talvolta vengono realizzati internamente dei plugin (aggiunta di funzionalità) da applicare a QGIS per facilitarne e migliorarne l'utilizzo. Questi plugin sono pubblicati con licenza GPL e disponibili al download in questa pagina.
ATTENZIONE - Questi plugin sono stati inizialmente realizzati in una configurazione altamente personalizzata. La versione scaricabile in questa pagina non è quella utilizzata al nostro interno, ma è stata modificata per renderla configurabile, per questo non è "pronta all'uso". In ogni caso, questi plugin andrebbero presi solo come riferimento per la programmazione e non come utilizzabili in produzione. Inoltre non possiamo garantire pieno supporto ad ambienti diversi dai nostri.
Ricerca via e numero civico
Questo plugin fornisce un'interfaccia per la ricerca semplice ed intuitiva delle vie cittadine e dei numeri civici. Conoscendo il codice o il nome di una via o il numero civico.
Il Plugin richiede l'apertura dei seguenti layer vettoriali all'interno di QGIS:
layer lineare che rappresenta le vie cittadine
(opzionale) layer puntuale che rappresenta i numeri civici principali, con riferimento alla via di appartenenza attraverso un opportuno codice
(opzionale) layer puntuale che rappresenta i numeri civici secondari, con riferimento alla via di appartenenza attraverso un opportuno codice
Clicca sul collegamento sottostante per scaricare il codice del plugin e le istruzioni per installarlo:
Questo plugin fornisce una serie di funzionalità di editing avanzato per inserire in mappa elementi lineari (vie cittadine) ed elementi puntuali (numeri civici)
Clicca sul collegamento sottostante per scaricare il codice del plugin e la documentazione approfondita.