Descrizione
Riapre oggi con un nuovo nome e un nuovo patto di collaborazione l’ex “Spazio X Madonna Bianca”. Si chiamerà “Spazio Oltre” e da questo pomeriggio garantirà a tutte le affezionate famiglie la possibilità di usufruire del servizio di prestito libri, disponibile dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 18:00, il mercoledì e venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00.
Sono dieci i soggetti firmatari di un patto appena approvato per la gestione condivisa di questo luogo dedicato alla comunità di Trento Sud. Si tratta dell’associazione Noi quartieri Trento sud, del Circolo Culturale Ricreativo Leone Tovazzi, delle cooperative sociali Arianna, Arché e Pro.Ges, dell’istituto comprensivo Trento 4, della Fondazione Hospice Trentino e dei cittadini attivi Marco Rosi, Laura Stanchina e Federica Coletta.
Lo spazio in piazzale Europa 15 dispone ora anche della sala riunioni di Madonna Bianca e si caratterizzerà come luogo di cultura e incontro, in cui costruire e rigenerare relazioni, rafforzare progetti comuni, rinsaldare la fiducia reciproca e aprire la strada a nuove alleanze con un progetto condiviso e duraturo pensato per interpretare i bisogni del territorio.
Sono tantissime infatti le attività in partenza con il nuovo anno. Dal 7 gennaio, prenderà forma un calendario di appuntamenti strutturato a partire da quattro ambiti di sviluppo, quello della cultura e della comunicazione, del digitale, dell’interculturalità e della socializzazione territoriale.
Al prestito di libri, materiali audiovisivi e giornali, raccolti dalle varie donazioni o messi a disposizione dal sistema bibliotecario, si affiancheranno la proposta “Facciamo i compiti assieme” dedicata ai bambini della vicina scuola primaria, la promozione del bookcrossing, la creazione di una “rivista di strada e di comunità”, oltre a un podcast e un calendario che raccoglieranno tutti gli eventi proposti nel quartiere. E ancora, ci sarà spazio per una "scuola di strada", aperta a diverse tipologie di studenti, per momenti informativi sulle tematiche sanitarie e le cure palliative con momenti di sostegno rivolti ai caregiver di pazienti in cure palliative, grazie a iniziative come i “Caffè dei caregivers”.
Per ridurre il divario digitale e rendere il mondo dell’online sempre più accessibile saranno programmati momenti di alfabetizzazione digitale e supporto, in particolare per le questioni legate allo Spid, all’iscrizione scolastica e al servizio di mensa, con un’attenzione specifica per le persone che devono preparare il test ministeriale per il rinnovo del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.
Occasioni di conversazione in italiano per persone straniere, aiuto allo studio del test ministeriale per il permesso di soggiorno di lunga durata, attività pomeridiane di aggregazione e supporto ai compiti rivolte a tutti, ma con una particolare attenzione ai bambini non madrelingua sono le proposte in cantiere per promuovere scambi interculturali basati sul rispetto reciproco, il dialogo e la valorizzazione delle differenze. Lo Spazio Oltre potrà così diventare punto di incontro tra culture e contribuire alla costruzione di un modello di convivenza che trova nella diversità nuovi stimoli di crescita e arricchimento.
Tanti saranno infine le opportunità per socializzare e sentirsi parte attiva della comunità. Saranno organizzati “incontri in cammino”, durante i quali giovani adulti con disabilità e giovani volontari si alleneranno insieme invitando chi lo desidera a unirsi a loro, trekking sul territorio aperti a tutti, ma anche “caffè dei genitori” e momenti di animazione aperti a tutti. E ancora, non mancheranno la bacheca dedicata al riuso dei vestiti, i laboratori per bambini, i momenti di ascolto e dialogo informale proposti dall'equipe dell’educativa di strada agli adolescenti, eventi a questi ultimi dedicati e mostre tematiche.
Il calendario con tutti gli eventi sarà consultabile nella sezione “vivere il Comune”.