Descrizione
l gruppo di cittadini attivi protagonisti del patto di collaborazione "Povo la nostra casa", patto approvato nel 2023 e successivamente rinnovato nel 2024 intende proseguire nell'impegno per prendersi cura nel tempo dell'area verde che circonda il monumento, storica memoria della comunità di Povo, a ricordo dei suoi concittadini vittime dei conflitti bellici.
L'idea è di estendere le azioni di cura anche alle aiuole dell' adiacente piazza Manci ed al piazzale Merler, nei pressi del Centro civico, per la cura delle fioriere ivi poste.
La piccola squadra di cittadini attivi intende così agire in prima persona e propone attività varie tra cui la manutenzione del del giardino e dell'area verde, curando le piante, piantando nuovi fiori stagionali, pulendo da ramaglie e dal secco, asportando i rifiuti sparsi e la pulizia superficiale, con mezzi non aggressivi ed a secco, del Monumento ai Caduti. Inoltre si rende disponibile per piccole e sporadiche manutenzioni e/o riparazioni di semplice esecuzione.
Oltre a questi obiettivi specifici, la proposta prevede anche di realizzare azioni e momenti di socializzazione e di coinvolgimento della comunità, per favorire la creazione di una rete all’interno della quale la cultura dei beni comuni e della cittadinanza attiva siano lo stimolo per nuove collaborazioni e la promozione di una solidarietà concretamente praticata.
Chiunque voglia collaborare con il gruppo informale di cittadini mettendo a disposizione le proprie idee, tempo può contattare, possibilmente entro il 30 gennaio 2026, l'ufficio beni comuni alla mail benicomuni@comune.trento.it o al numero 0461 884551.