Descrizione
La classe 3A dell'anno scolastico 2025/2026 intende realizzare, nell'ambito del progetto Stra.bene un bookcrossing dedicato non solo a libri ed in particolar modo ai fumetti.
La casetta dei libri sarà collocata in un punto di confine tra il cortile della scuola Manzoni e la pubblica strada, così che bambini, famiglie e abitanti del quartiere possano incontrarsi attraverso le storie illustrate.
L'idea progettuale è quella di avvicinare alla lettura anche chi ama i disegni, le vignette e i supereroi quotidiani.
La casetta del bookcrossing sarà come un piccolo ecosistema: ognuno può lasciare un fumetto, sceglierne un altro, far viaggiare le storie e alimentare la creatività. Come in un ecosistema naturale, ogni gesto arricchisce e fa vivere questo spazio condiviso.
La classe 3A, che ha ideato il progetto, farà un simbolico passaggio di consegne alla classe 1A, che diventerà la custode ufficiale della casetta: la 1A si occuperà di una serie di azioni tra cui la catalogazione dei fumetti (registrazione dei titoli in entrata e in uscita),la sorveglianza e ordine della casetta, il controllo periodico dello stato dei materiali e sostituzione dei fumetti danneggiati, l'aggiornamento delle regole e delle comunicazioni per gli utenti e la decorazione della casetta.
Chiunque voglia collaborare mettendo a disposizione idee, tempo, libri e fumetti per avviare la casetta e/o anche per tener presidiata la casetta nel tempo può contattare , possibilmente entro il 6 febbraio, l'ufficio beni comuni alla mail benicomuni@comune.trento.it o al numero 0461 884551.