Descrizione
Le classi 3C e 3P del Liceo scientifico Leonardo Da Vinci hanno trasmesso una proposta di collaborazione denominata "Il Giardino dei Giusti e delle Giuste", finalizzata a realizzare a Trento un Giardino dedicato alla memoria dei "giusti" e delle "giuste" sulla base dell’esperienza dell’associazione GARIWO onlus, che a Milano cura la Foresta dei giusti a Monte Stella lavora per far conoscere e promuovere le storie di chi ha scelto il Bene, anche nei momenti più bui della storia, narrando la storia di uomini e donne che, di fronte ai genocidi, alle dittature e ai crimini contro l’umanità, trovano il coraggio di agire per salvare vite, difendere la dignità umana e opporsi all’odio.
Nel dettaglio, le due classi propongono la realizzazione di un Giardino dei giusti e delle giuste nell'area boschiva presso il Giardino del Quartiere de Le Albere, a seguito di un lavoro di approfondimento sulla storia di numerosi testimoni di pace e di nonviolenza nell’ambito dei conflitti della storia contemporanea: L’idea progettuale è quella di creare uno spazio, che si arricchirà poi di anno in anno di nuove persone che hanno dedicato la loro vita alla costruzione di giustizia, pace, difesa e promozione dei diritti umani.
Le due classi vorrebbero creare una commissione di studenti e studentesse che presentino le proposte ad una commissione più ampia formata da insegnanti, rappresentanti della società civile e di associazioni impegnate nella nonviolenza a presentare di anno in anno i nominativi da inserire per ampliare il giardino.
In questa prima fase, già avviata, le studentesse e studenti delle due classi hanno già individuato una ventina di giusti e giuste che costituiranno la “base” del giardino. Di anno in anno, grazie a una commissione che dovrà essere costituita principalmente da ragazze e ragazzi, verranno analizzate le loro proposte per individuare una o due persone nuove da ricordare nel giardino dei giusti e delle giuste. Ogni anno, verso la fine dell’anno scolastico, verrà fatta una cerimonia nella quale ricordare le nuove persone collocate nel giardino, invitando se necessario o possibile, testimoni che ne presentino la storia.
Tutto il progetto continuerà grazie all’istituzione di un metodo di lavoro che mette al centro il processo di ricerca e la proposta da parte di un gruppo di studentesse e studenti. Per ciascuno degli uomini e delle donne ricordati verrà collocata una piccola targa, sulla quale sarà stampato anche un QR-Code che rimanderà al profilo della persona ricordata.
Chiunque voglia collaborare in questa progettualità con le classi del Liceo Scientifico Da Vinci mettendosi a disposizione o mettendo a disposizione idee, tempo e/o anche risorse economiche può contattare l'ufficio beni comuni alla mail benicomuni@comune.trento.it o al numero 0461/884551 entro il 15 febbraio 2026.