La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Elenchi di operatori economici e mercato elettronico - Servizi e forniture sotto soglia europea
Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo
Il Comune di Trento si avvale della piattaforma Contracta anche per effettuare le procedure relative a servizi e forniture sotto soglia europea di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 36/2023 (affidamenti diretti e procedure negoziate).
Gli operatori economici sono invitati a registrarsi su tale piattaforma per poter partecipare alle procedure di gara.
All'interno della piattaforma Contracta è possibile abilitarsi anche per il Mercato Elettronico della Provincia Autonoma di Trento (ME-PAT). Ai sensi della deliberazione della Giunta provinciale 1475/2020 gli elenchi degli operatori economici abilitati al mercato elettronico assolvono compiutamente agli adempimenti disposti dall'art. 19 della legge provinciale 2/2016, in tema di elenchi fornitori.
Si rinvia ai manuali della piattaforma Contracta per l'operatore economico per le modalità di registrazione alla piattaforma e al ME-PAT.
Riferimenti legislativi
articolo 19 comma 1 della legge provinciale 9 marzo 2016 n. 2 "Recepimento delle direttive europee in materia di contratti pubblici" e successive modificazioni