Ufficio bilancio

Pianifica le risorse finanziarie dell’Amministrazione attraverso gli strumenti programmatori previsti dalle norme vigenti.

Competenze

Pianifica le risorse finanziarie dell’Amministrazione attraverso l’elaborazione e predisposizione degli strumenti programmatori previsti dalle norme vigenti: indirizzi per la costruzione dei documenti di programmazione economico-finanziaria, Bilancio di previsione finanziario almeno triennale, programma generale delle opere pubbliche, il piano esecutivo di gestione (PEG).
Effettua le operazioni di variazione di bilancio (e di PEG), compresi gli spostamenti tra macroaggregati ed i prelevamenti dal fondo di riserva. Cura le operazioni necessarie al riaccertamento ordinario. Verifica e analizza i risultati della gestione finanziaria, contabile e patrimoniale rappresentati nel rendiconto della gestione. Predispone i dati di costo e di ricavo, di debito e di credito nonchè di riscossione e di pagamento relativi agli Enti strumentali e alle società partecipate per la trasmissione al Mef e la pubblicazione.
Elabora e predispone il rendiconto del Bilancio consolidato della Capogruppo Comune di Trento e di tutte le società rientranti nel perimetro di consolidamento. Elabora e predispone i questionari e loro trasmissione alla Corte dei Conti - sezione regionale di controllo, e gli elementi di risposta alle richieste di istruttoria. Cura l’iter relativo ai contributi provinciali. Cura le richieste di finanziamento relative alla quota del fondo perequativo utilizzata dalla Giunta provinciale per concorrere agli oneri derivanti da assenze del personale per aspettative sindacali retribuite, nonché agli oneri conseguenti ad aspettative e permessi usufruiti dagli amministratori
comunali. Cura le attività connesse agli equilibri di bilancio - pareggio di bilancio in sede di Bilancio di Previsione, in sede di tutte le variazioni, di salvaguardia degli equilibri e di rendiconto della gestione.
Controlla ed elabora i documenti contabili dei Vigili del Fuoco volontari operanti sul territorio comunale. Rendiconta i dati contabili dei nidi d’infanzia, delle scuole dell’infanzia, degli uffici giudice di pace e del cinque per mille. Elabora i dati relativi al Bilancio di Previsione ed al rendiconto della gestione per la loro trasmissione alla piattaforma Bdap. Predispone e certifica statistiche finanziarie.
Cura la gestione e l’elaborazione della contabilità economico/patrimoniale e la stesura dei documenti finali. Cura l’elaborazione, la redazione e la trasmissione della dichiarazione I.R.A.P..

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Risorse finanziarie e patrimoniali

Cura programmazione, controllo e rendicontazione economico finanziaria, gestione del bilancio e assolvimento degli obblighi fiscali.

Tipo di organizzazione

Ufficio interno

Sede

Sede di Risorse finanziarie e patrimoniali

Dal piano terra al secondo piano di Palazzo Thun

Via R. Belenzani 19 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

L'ufficio Patrimonio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00.

L’ufficio Canoni e tariffe (previo appuntamento) e l’ufficio Imposte sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Lun
8:30 - 12:00
Mar
8:30 - 12:00
Mer
8:30 - 12:00
Gio
8:30 - 16:00
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Esterna di Palazzo Thun

Allegati

Documenti

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito