Risorse finanziarie

Cura la programmazione, il controllo e la rendicontazione economico-finanziaria, il bilancio e l'assolvimento degli obblighi fiscali

Competenze

Programmazione, controllo e rendicontazione economico finanziaria. Gestione del bilancio e assolvimento degli obblighi fiscali. Supporto alle strutture interne per le tematiche di competenza, anche in materia di opere pubbliche finanziate da risorse PNRR o da altre risorse europee o provinciali. Gestione dei rapporti con l’organo di revisione, il tesoriere e la Corte dei Conti in relazione ai profili contabili. Pianifica le risorse finanziarie dell'Amministrazione con gli strumenti di programmazione previsti da norme e regolamenti vigenti, bilancio di previsione e sue variazioni, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio. Controllo preventivo di regolarità contabile sui provvedimenti deliberativi attraverso il parere di regolarità contabile e quello successivo sulle determinazioni dirigenziali e sugli atti di gestione. Trattazione e controllo degli atti e operazioni contabili afferenti alle entrate e spese previste nel bilancio.

Gestione e rendicontazione finanziaria, contabile e fiscale dell’Ente. Rendiconto della gestione e tenuta della contabilità IVA. Gestione della liquidità dell'Ente, anche mediante il controllo e l'ottimizzazione dei flussi finanziari. Supporta i Servizi, in particolare nella redazione dei conti degli Agenti contabili e nelle valutazioni circa la compatibilità finanziaria per nuovi servizi, interventi ed investimenti. Cura gli adempimenti legati a tutti i trasferimenti provinciali in materia di finanza locale. Controllo sui documenti contabili dei Vigili del Fuoco volontari sul territorio comunale. Cura, in raccordo con i Servizi responsabili dell'entrata, le procedure fallimentari e para fallimentari al fine del recupero crediti. Predisposizione di atti per la Corte dei Conti. Gestione del contratto di tesoreria e supporto al Collegio dei Revisori dei conti. Supporta le altre strutture nelle analisi dei piani economico finanziari relativi a servizi o realizzazione di opere o investimenti.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Direzione generale

Supporta il Direttore generale nelle sue funzioni e coordina la programmazione dell'attività dell'ente.

Unità organizzative di livello inferiore

Amministrazione

Ufficio bilancio

Pianifica le risorse finanziarie dell’Amministrazione attraverso gli strumenti programmatori previsti dalle norme vigenti.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio entrate e credito

Cura il processo di acquisizione e riscossione delle entrate.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio uscite

Cura gli atti e le operazioni inerenti la gestione della spesa.

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Ufficio dirigenziale
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito