Competenze
Coordina e gestisce il processo di acquisizione e riscossione delle entrate, dall’accertamento all’emissione degli ordinativi di incasso e verifica delle posizioni a residuo coordinando l’attività di riaccertamento, ed esegue tutte le correlate operazioni contabili; gestisce alcune poste passive del bilancio di propria competenza. Gestione di cassa e del contratto di tesoreria. Coordina e controlla l’attività degli agenti contabili ai fini della parifica con le scritture contabili dell’Ente, dalla predisposizione degli atti di nomina alla verifica e parifica dei conti. Supporta l’attività del Collegio dei Revisori in particolare predispone le verifiche di cassa e coordina le verifiche degli agenti contabili. Cura la gestione complessiva dell’indebitamento, delle procedure fallimentari e parafallimentari. Controllo e verifica di regolarità contabile e copertura finanziaria degli atti con rilevanza contabile. Cura la gestione del contratto di servizio con i gestori della riscossione coattiva delle entrate, coordina l’attività e le operazioni connesse. Coordina le attività di verifica e l’adempimento degli obblighi relativi al versamento dell’imposta di bollo. Esegue le attività di controllo relative all’applicazione dei diritti di segreteria. Gestisce i procedimenti di restituzione di entrate diverse e di svincolo e rimborso di depositi cauzionali.
Studia e implementa la riforma della riscossione con l’introduzione degli aggiornamenti inerenti per lo scarico delle inesigibilità, potenzia l'accertamento esecutivo e punta sul miglioramento sistematico dell'efficienza dei servizi di riscossione mirando a ridurre le inesigibilità e migliorare i flussi di cassa.
Cura l’analisi e la revisione dei processi trasversali per la pianificazione delle modalità di gestione delle entrate, inclusa la digitalizzazione ed i relativi impatti su tutte le strutture coinvolte anche con riferimento ai pagamenti da parte dei cittadini/utenti.