Competenze
Cura gli atti e le operazioni inerenti la gestione della spesa, dall’assunzione dell’impegno all’emissione dei mandati di pagamento.
Esegue il controllo della regolarità formale, contabile e della copertura finanziaria su proposte di deliberazione,determine dei dirigenti e atti di gestione. Assolve agli obblighi fiscali del sostituto d'imposta connessi con le procedure di pagamento dei compensi, dei contributi e degli espropri (ritenute di acconto, invio certificazioni, modello 770 ecc.). Svolge le attività connesse con la tenuta della contabilità IVA (tenuta dei registri IVA, liquidazioni periodiche, dichiarazioni IVA, modello Unico ecc.). Gestisce la procedura della fatturazione attiva e passiva ed i contatti con i fornitori in relazione alle operazioni legate ai pagamenti.
Garantisce consulenza fiscale nei confronti dell’intera struttura organizzativa del Comune per le materie di competenza. Gestisce il procedimento delle cessioni di credito, adempie agli obblighi relativi alla certificazione dei credito. Gestisce l’istruttoria relativa alla sussistenza dei debiti nei confronti dei creditori pignorati. Segue gli adempimenti inerenti la gestione della Piattaforma dei Crediti Commerciali.
In coordinamento con l’ufficio Entrate verifica i conti degli agenti contabili titolari di fondi cassa di spesa. Monitora e analizza le procedure contabili, anche informatiche, al fine di proporre i necessari aggiornamenti e miglioramenti in termini di efficacia ed efficienza.