Competenze
Cura le funzioni a supporto del cerimoniale del Sindaco, il dialogo coi cittadini e l'attività amministrativa. In particolare:
- Grandi eventi e associazioni: cura la pianificazione ed organizzazione dei grandi eventi di rilievo nazionale e internazionale, anche occasionali e le commemorazioni. Gestisce il cerimoniale, organizza direttamente o in collaborazione con istituzioni e associazioni le principali cerimonie legate alle festività istituzionali; coordina e supporta i servizi comunali nella progettualità di iniziative del Sindaco o in riscontro a iniziative esterne, informando il Sindaco sulle fasi di realizzazione; organizza e supporta la realizzazione di eventi e iniziative pubbliche su temi significativi della città in collaborazione con le istituzioni culturali del territorio, cerimonie per il conferimento di riconoscimenti pubblici e del sigillo città di Trento, definendo i criteri di valutazione per la sua attribuzione. Segue le attività di rappresentanza del Sindaco e della Giunta e sostiene le spese di rappresentanza; organizza in collaborazione con i servizi comunali le inaugurazioni di opere e servizi pubblici; sviluppa sinergie e collaborazioni con le associazioni presenti sul territorio e con altri servizi comunali per l’attivazione delle azioni previste nell’ambito della rete Ready (Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omotransfobia); sostiene, attraverso contributi o sostegno economico, le attività di associazioni e enti che promuovono a livello nazionale e internazionale l’immagine della città di Trento.
- Dialogo con i cittadini e partecipazione: gestione del dialogo del Sindaco (diretto o attraverso la struttura) coi cittadini/e e la società civile attraverso corrispondenza, colloqui e canali social. Gestione e sviluppo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). Gestione unitaria di tutti i canali ufficiali, anche attraverso strumenti nuovi e digitali, incluse le segnalazioni raccolte dall’URP con un costante raccordo con i Servizi comunali interessati e il NOI Nucleo operativo interservizi anche in merito al riscontro e alla pubblicizzazione degli interventi realizzati in riscontro alle segnalazioni pervenute.
- Area amministrativa: gestione dei contatti del portierato del Servizio e delle funzioni organizzative e amministrativo contabili; gestione delle sale di Palazzo Geremia.