Il punto di facilitazione digitale è un servizio gratuito (attivato in rete con la Provincia autonoma di Trento e finanziato nell'ambito della misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR) che ha l’obiettivo di fornire supporto e formazione ai cittadini che vogliono avvicinarsi al mondo digitale e delle nuove tecnologie.
Ai cittadini non viene fornita assistenza tecnica, ma facilitazione digitale, con l’obiettivo di renderli autonomi e accrescere le loro competenze digitali.
I servizi per i quali viene fornita assistenza sono:
- attivazione SPID, uso dell'applicazione e rinnovo password;
- compilazione di moduli online e supporto sui servizi digitali del Comune (bonus economici, iscrizione al nido , ...);
- prenotazione di appuntamenti;
- utilizzo di servizi e app online come TreC+, Apss e Inps;
- pagamenti online;
- utilizzo dello smartphone e del tablet;
- supporto nell'utilizzo di strumenti e dispositivi tecnologici;
- supporto nella navigazione su Internet e nell'utilizzo del computer.