A chi è rivolto
Persone maggiorenni
Creazione e attivazione dell’identità digitale SPID (del provider Lepida) presso gli uffici del Comune di Trento
Persone maggiorenni
SPID è la soluzione gratuita promossa dal Governo per accedere ai servizi online di tutta la PA italiana con un'unica identità digitale (nome utente e password) da computer, tablet e smartphone. Puoi accedere ad esempio ai servizi online dell'Inps, Cartella clinica del cittadino (TreC), Portale dei servizi della Provincia autonoma di Trento, Sportello online del Comune di Trento.
È importante avere SPID perché è l'unica modalità che tutte le PA devono obbligatoriamente garantire per l'accesso ai propri servizi. Le altre modalità di accesso (tessera sanitaria e carta nazionale servizi) sono al momento utilizzabili ma possono anche non essere rese disponibili.
Il Comune di Trento ha deciso di aiutare i propri cittadini a ottenere SPID, aderendo alla convenzione tra Provincia autonoma di Trento e Lepida e mettendo a disposizione i propri uffici e il proprio personale.
Basta registrare i propri dati e prendere appuntamento in uno degli sportelli dedicati dove recarsi infine nel giorno e nell'orario scelto.
Per ottenere le credenziali SPID presso gli uffici del Comune di Trento segui questi 3 semplici passi:
Ricordati di portare con te il documento di identità e la tessera sanitaria con cui ti sei registrato.
Se sei sprovvisto provvisoriamente di tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale puoi utilizzare il certificato di attribuzione del codice fiscale vidimato dall'Agenzia delle entrate.
Per ottenere SPID è necessario:
Inizia la richiesta di SPID facendo la pre-registrazione
Prenota un appuntamento per il rilascio dello SPID