Descrizione
L'Urp è il punto di contatto tra l'Amministrazione comunale ed il cittadino, in attuazione dei principi di trasparenza, partecipazione e accesso agli atti. Fornisce informazioni sui servizi e sugli uffici comunali e raccoglie segnalazioni, reclami e suggerimenti dai cittadini. L’Urp è sede di uno dei punti di facilitazione digitale dislocati sul territorio comunale e offre affiancamento e supporto digitale ai cittadini e alle cittadine che necessitano di assistenza con servizi e tecnologie digitali.
In particolare, l'Urp è a disposizione dei cittadini per:
- facilitare l'accesso ai servizi ed agli uffici comunali
- fornire informazioni su provvedimenti e procedure
- consegnare copie di delibere, ordinanze, regolamenti, atti e pubblicazioni del Comune
- accogliere e gestire segnalazioni, suggerimenti e reclami pertinenti al Comune, anche tramite la piattaforma online disponibile sul sito istituzionale
- dare informazioni di pubblica utilità su trasporti pubblici, manifestazioni, iniziative e tempo libero
- fornire indicazioni rispetto ad istituti di tutela dei diritti dei cittadini (difesa consumatori, patronati, difensore civico, giudici di pace, ecc.)
- raccogliere le richieste per la rimozione di scritte, graffiti, imbrattamenti dalle facciate di edifici oggetto di atti vandalici
- agevolare l'accesso ad altre amministrazioni, in accordo con gli uffici di informazione di altri enti, con i quali ha attivato la rete PA, allo scopo di sostenere il cittadino nel suo rapporto con le pubbliche amministrazioni La rete PA è un gruppo di lavoro che riunisce gli uffici di informazione e relazioni con il pubblico degli enti pubblici firmatari di un protocollo di intesa finalizzato allo scambio di buone pratiche, di strategie e azioni comuni. Della Rete PA fanno parte:
- la Provincia autonoma di Trento;
- l'Azienda provinciale per i servizi sanitari;
- l'Agenzia delle Entrate;
- la Questura di Trento;
- l'Università di Trento;
- l'Opera universitaria.