Ufficio servizi funerari

Cura le pratiche connesse alle denunce di morte e all’accertamento dei decessi, gestisce i cimiteri comunali, i servizi di trasporto funebre e l’intero ciclo della cremazione.

Competenze

  • Cura le pratiche connesse alle denunce di morte e all’accertamento dei decessi. Gestisce, anche in convenzione con altri Enti, i depositi di osservazione e gli obitori. Emette i permessi di seppellimento e le autorizzazioni per trasporto funebre, cremazione e dispersione o affidamento domiciliare delle ceneri. Gestisce la custodia e la manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali ed elabora proposte di ampliamento e sistemazioni straordinarie. Esegue, anche nelle sepolture private, le inumazioni e le tumulazioni nonché le esumazioni e le estumulazioni ordinarie e straordinarie.
  • Cura il ciclo delle concessioni cimiteriali, dalla richiesta degli utenti sino al rinnovo ovvero alla cessazione o decadenza. Promuove la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico dei cimiteri comunali, anche in collaborazione con persone singole e realtà aggregative della società civile. Cura ogni altra incombenza in materia funeraria prevista dalla normativa vigente a carico del Comune.
  • Gestisce i servizi di trasporto funebre. Organizza ed esegue i servizi di onoranze funebri, con particolare riguardo all’organizzazione dei riti di commiato, religiosi e civili, alla scelta dei cofani funebri e degli altri addobbi, anche floreali. Elabora, raccoglie e accerta la pubblicazione dei necrologi. Elabora e produce manifesti funebri e memorie.
  • Gestisce l’intero ciclo della cremazione, dalla richiesta dell’utente alla consegna o sepoltura dell’urna cineraria. Assicura la vocazione provinciale dell’impianto di cremazione mediante la gestione, amministrativa ed esecutiva, delle richieste di cremazioni provenienti da fuori comune. Cura l’accreditamento delle Imprese di onoranze funebri. Gestisce la dispersione delle ceneri nel Giardino delle rimembranze.
  • Effettua analisi economico-finanziarie dei servizi, anche alla luce delle disposizioni in materia di finanza locale, formula proposte di aggiornamento delle tariffe e previsioni di bilancio. Cura la fatturazione e l’introito delle tariffe e dei concorsi spese. Segue gli appalti e le convenzioni per la fornitura dei beni e dei servizi necessari con il supporto del Servizio Appalti e partenariati.

Sede

Sede di Progetto servizi funerari e tempio crematorio

Al piano terra della palazzina in via Madruzzo.

Via C. Madruzzo 6 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

Venerdì pomeriggio, sabato, domenica e festivi, l'ufficio è aperto solo per l'organizzazione di funerali (cerimonia, articoli funebri, addobbi floreali, necrologi ecc.)

Lun
8.00 - 12.00 , 14.00 - 16.00
Mar
8.00 - 12.00 , 14.00 - 16.00
Mer
8.00 - 12.00 , 14.00 - 16.00
Gio
8.00 - 12.00 , 14.00 - 16.00
Ven
8.00 - 12.00 , 14.00 - 16.00
Sab
8.00 - 12.00
Dom
8.00 - 12.00
Valido dal 05/06/2025
Lun
8:00 - 18:00
Mar
8:00 - 18:00
Mer
8:00 - 18:00
Gio
8:00 - 18:00
Ven
8:00 - 18:00
Sab
8:00 - 18:00
Dom
8:00 - 18:00
Valido dal 05/06/2025
Lun
8.00 - 12.00 , 14.00 - 17.00
Mar
8.00 - 12.00 , 14.00 - 17.00
Mer
8.00 - 12.00 , 14.00 - 17.00
Gio
8.00 - 12.00 , 14.00 - 17.00
Ven
8.00 - 12.00 , 14.00 - 17.00
Valido dal 05/06/2025
Lun
8:00 - 19:00
Mar
8:00 - 19:00
Mer
8:00 - 19:00
Gio
8:00 - 19:00
Ven
8:00 - 19:00
Sab
8:00 - 19:00
Dom
8:00 - 19:00
Valido dal 05/06/2025
Lun
8:00 - 12:00, 14:00 - 18:00
Mar
8:00 - 12:00, 14:00 - 18:00
Mer
8:00 - 12:00, 14:00 - 18:00
Gio
8:00 - 12:00, 14:00 - 18:00
Ven
8:00 - 12:00, 14:00 - 18:00
Sab
8:00 - 12:00, 14:00 - 18:00
Dom
8:00 - 12:00, 14:00 - 18:00
Valido dal 05/06/2025
Lun
7.00 - 18.00
Mar
7.00 - 18.00
Mer
7.00 - 18.00
Gio
7.00 - 18.00
Ven
7.00 - 18.00
Sab
7.00 - 12.00
Valido dal 05/06/2025

Esterna uffici comunali via Madruzzo

Allegati

Documenti

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito