Ufficio servizi per l'infanzia e istruzione

Cura le attività a supporto delle politiche relative alla prima infanzia e all’istruzione, i servizi socio educativi e il servizio di ristorazione.

Competenze

  • Cura la programmazione e la gestione dei servizi socio-educativi per l’infanzia 0-6 anni e svolge le funzioni inerenti all’attività scolastica di competenza del Comune.
  • Organizza e gestisce i servizi socio educativi per la prima infanzia sia in forma diretta che mediante affidamento a terzi: raccolta delle domande di ammissione ai nidi d’infanzia, graduatoria annuale e assegnazione dei posti disponibili. Cura la comunicazione con le famiglie utenti, e la Carta della qualità dei servizi. Si occupa di monitoraggio, controllo e valutazione sulla gestione ed erogazione del servizio di nido sia a gestione diretta che esternalizzato.
  • Mantiene il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 per la progettazione ed erogazione del servizio di nido d’infanzia. Cura l’attività amministrativa relativa all’erogazione del sostegno economico previsto alle famiglie per l’abbattimento dei costi sostenuti nell’utilizzo del servizio di nido familiare – Tagesmutter. Effettua i controlli periodici sul possesso dei requisiti per lo svolgimento dei servizi di cui alla L.P. 12.03.2002 n. 4, da parte dei soggetti iscritti all’albo provinciale. Raccolta delle domande e assegnazione dei posti per il servizio animazione estiva.
  • Cura e gestisce l’attività informativa relativa ai servizi offerti. Attua la programmazione e progettazione educativa nei servizi in ottica 0-6 con il coinvolgimento della Provincia, titolare del servizio di scuola infanzia, e promuove attività di supporto alla funzione genitoriale su tematiche di tipo educativo, pedagogico, alimentare in raccordo con gli altri servizi del Comune. Collabora anche attraverso la co-progettazione con i soggetti del territorio per creare un sistema di interventi sinergico a favore dell’infanzia.
  • Cura la gestione del personale presso i nidi d’infanzia a gestione diretta, e il Centro bambini genitori e del personale comunale impiegato presso le scuole dell’infanzia. Aggiorna gli atti attuativi del regolamento Comunale per la disciplina del sistema dei servizi socio educativi per la prima infanzia, e ogni altra documentazione sui servizi erogati. Valuta l'offerta di servizi per l’infanzia e per il primo ciclo di istruzione in rapporto alla popolazione, formulando proposte per stradari, bacini di utenza ed interagisce con i servizi competenti della Provincia e gli organismi scolastici del territorio e del privato sociale. Cura l’attuazione della pianificazione scolastica e dimensionamento scolastico in accordo con la Provincia e i dirigenti scolastici programmando gli interventi necessari per l'adeguamento e la funzionalità delle strutture. Cura la programmazione per l’adeguamento strutture educative all’evoluzione dei bisogni e la raccolta, elaborazione di dati e indicatori a supporto della gestione dei servizi.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Servizi all'infanzia e istruzione

Cura i servizi socio educativi per la prima infanzia e i servizi integrativi.

Tipo di organizzazione

Ufficio interno

Allegati

Documenti

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito