Protezione civile

Piano di protezione civile

Percorso di redazione, inquadramento generale, organizzazione dell'apparato d'emergenza, risorse disponibili, scenari di rischio, informazione della popolazione, verifiche periodiche ed esercitazioni

Aree strategiche

Elaborati cartografici che presentano la dislocazione sul territorio comunale di edifici, aree e utenze privilegiate, suddivisi per circoscrizione, per la gestione della popolazione in caso di emergenze dovute a calamità

Di seguito sono indicate le principali risorse, cioè edifici, aree e utenze privilegiate per gestire la popolazione in caso di calamaità. Sono distribuite sul territorio e vengono attivate in base alla tipologia di rischio (ad. esempio in caso di alluvione dell'Adige non potranno essere utilizzate estese aree del fondovalle)

Cartografie e scenari di rischio

idrogeologico, sismico, eventi meteorologici estremi, incendio, industriale - chimico ambientale, viabilità e trasporti, ordigni bellici inesplosi, sanitario e veterinario, reti di servizio ed annessi, altri rischi

WebGIS delle cartografie del Piano di protezione civile comunale di Trento

Piano emergenza inondazione fiume Adige

Il piano rappresenta la procedura di emergenza da attuare in caso di inondazione della città di Trento. È concepito come strumento operativo sia per la cittadinanza che va evacuata, sia per tutti gli operatori della Protezione civile.

Comportamenti

Descrizione degli scenari di rischio e delle zone interessate all'evacuazione (zona viola e zona rosa)

In base allo scenario di rischio, cioè alla portata del fiume, la popolazione interessata sarà informata sui comportamenti da assumere (e anche da evitare).

Cosa non devo fare in caso di esondazione dell'Adige

Documentazione

Il piano di emergenza inondazione fiume Adige è composto da una relazione e da una serie di allegati e tavole. È disponibile anche una presentazione sintetica dei contenuti del piano.

Contatti Protezione civile

Immagine decorativa

In caso di emergenze contattare il numero 112

Il responsabile della Protezione civile per il Comune di Trento è il dirigente del servizio Gestione strade e parchi

Stabilimenti a rischio di incidente rilevante

Le imprese che svolgono attività a rischio di incidente rilevante (ARIR)

Buone pratiche

Una campagna volta a promuovere una cultura della prevenzione, formare un volontario più consapevole e specializzato e avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi.

Un vademecum che fornisce ai cittadini informazioni utili sui comportamenti da adottare per ogni rischio presente sul territorio italiano.

Allerte

Avvisi, comunicati e sistema di allerta provinciale

Utilità

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl