Competenze
Il Dirigente del Servizio ha il ruolo di Energy manager ed è il RUP del contratto di gestione calore, gestione dei contratti inerenti ascensori e chiusure motorizzate relativi al patrimonio edilizio comunale. Analisi e interventi per il risparmio energetico sugli edifici.
Cura la manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione, recupero, riqualificazione, e adeguamento tecnico-normativo del patrimonio edilizio comunale, inclusa la manutenzione del tempio crematorio, interventi ed opere sugli edifici, attività per le certificazioni per l’agibilità e la sicurezza degli edifici di proprietà comunale. Cura la gestione, valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare del Comune in collaborazione con le strutture interessate, ed eventuali opere connesse.
Gestione supporto logistico e progettazione layout sedi comunali, curando sistemazione logistica degli uffici comunali, in supporto alla Direzione Generale. Supporto e fornitura di attrezzature alle strutture coinvolte nell’organizzazione di eventi. Presidia la gestione del cantiere comunale per quanto di competenza. Gestione dell’autoparco comunale e coordinamento dello sgombero neve su tutto il territorio comunale.
Cura la gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali e delle aree demaniali, ed il PEBA Piano di eliminazione delle barriere architettoniche e interventi connessi. Gestione ordinaria del traffico: ordinanze sul traffico, autorizzazioni per trasporti e accessi su strade comunali, occupazioni per cantieri.
Coordina la protezione civile e messa in sicurezza del territorio comunale, la gestione dei corpi dei vigili del fuoco volontari del Comune di Trento e commissione valanghe. Interventi trasversali di contrasto al degrado urbano, con la collaborazione delle strutture coinvolte per le rispettive competenze. Interventi e collaborazione sui temi della mobilità con le strutture coinvolte per le rispettive competenze.