A chi è rivolto
Cittadini e imprese.
Come richiedere l'autorizzazione al transito di veicoli in deroga di limiti e divieti
Cittadini e imprese.
Il transito straordinario su strade comunali con automezzi che superano i limiti di dimensione (ad esempio carrelli elevatori, gru) o di peso (ad esempio mezzi commerciali), è soggetto a preventiva autorizzazione in deroga ai vigenti limiti e divieti.
Per richiedere l'autorizzazione al transito in deroga è necessario trasmettere la documentazione all'indirizzo di Pec (posta elettronica certificata) dell'ufficio competente.
All'atto della domanda vanno presentati i seguenti documenti:
Al termine dell'attività, per ottenere la restituzione della cauzione:
Tutta la documentazione deve essere in formato pdf.
È inoltre previsto il pagamento di una cauzione dipendente dalla classificazione della strada. La cauzione è richiesta solo per i transiti in deroga ai limiti di portata e dimensione. Può essere versata tramite fideiussione bancaria o polizza assicurative. Se l'importo della cauzione supera € 25.822,84 deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto fideiussore (compagnia di assicurazione o istituto di credito) con autentica notarile integrata dalla specifica indicazione dell'esistente in capo a chi sottoscrive del potere di impegnare il soggetto fideiussore; l'autentica notarile con la relativa integrazione deve essere posta in calce alla polizza stessa.
Pagamento
Il pagamento delle spese di istruttoria deve essere effettuato tramite il portale MyPay:
Casi di esenzione