Descrizione
Il Comune di Trento intende proporre alla cittadinanza una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che, insieme ad eventi collaterali di intrattenimento, animeranno il centro storico nel pomeriggio di sabato 14 febbraio 2026 a partire dalle ore 14:30.
In piazza Mostra è previsto un momento di premiazione dei carri giudicati più originali (in denaro) ed un segno di riconoscimento per i gruppi mascherati più divertenti, oltre che intrattenimento con musica a cura di Radio Dolomiti.
Il ritrovo sarà alle ore 13.45 (per i gruppi in maschera) ed alle ore 14.00 (per i carri allegorici) in piazza Fiera per proseguire lungo questo percorso: via Mazzini-via Garibaldi-piazza Duomo-Via Belenzani-Via Manci-Via San Marco-piazza Mostra.
Gruppi in maschera: per partecipare è necessario compilare questo modulo entro venerdì 6 febbraio.
Carri allegorici: la condizione per partecipare col proprio carro è il possesso delle debite certificazioni riguardo alla sicurezza, redatte secondo le indicazioni emanate dal Servizio Polizia amministrativa della Provincia autonoma di Trento; tali documenti devono essere presentati all'ufficio Eventi cultura sport del Comune di Trento entro e non oltre venerdì 6 febbraio. Si precisa che l'allestimento dei figuranti a bordo del carro può avvenire solo una volta giunti in piazza Fiera, e che è necessario richiedere le debite autorizzazioni per il transito di veicoli fuori sagoma, contattando il Commissariato del governo. Per presentare domanda di partecipazione col proprio carro è necessario compilare questo modulo entro mercoledì 28 gennaio 2026.
Precisazioni:
- le spese per la realizzazione del carro allegorico e per la relazione tecnica di certificazione sono da intendersi a carico del soggetto realizzatore del carro allegorico;
- verrà corrisposto un piccolo premio in denaro ai tre carri giudicati più originali;
- l'Amministrazione comunale curerà le pratiche relative all'organizzazione e sicurezza dell'iniziativa (tra cui, lungo il percorso individuato, il divieto di transito e sosta e la limitazione dei plateatici dei pubblici esercizi presenti);
- è consentito l'utilizzo di impianti stereo e diffusione della musica sui carri a volume contenuto;
- è vietata la somministrazione di cibo e bevande a terzi e l'assunzione di bevande alcooliche a bordo del carro;
- si consiglia di verificare che la manovra di ingresso in piazza Mostra non risulti dificoltosa a causa dell'ingombro del carro.
- in caso di previsioni di maltempo a ridosso dell'evento, la sfilata verrà rimandata a martedì 17 febbraio 2026.