Descrizione
C’è tempo fino a martedì 31 marzo per presentare le proposte di candidatura per il conferimento dell’antico sigillo della Città di Trento e rendere così omaggio ai cittadini e alle cittadine che, attraverso la propria condotta, hanno contribuito a rendere migliore la vita della comunità, promuovendone il prestigio.
Le attività meritevoli svolte dalla candidata o dal candidato e un suo curriculum vitae andranno inviati al servizio Gabinetto e pubbliche relazioni insieme alla sottoscrizione da parte di 20 persone o soggetti.
Le candidature raccolte verranno sottoposte alla Giunta comunale e il sindaco individuerà il nome di chi nel corso del 2026, riceverà il riconoscimento con una cerimonia solenne.
Il sigillo - riproduzione di quello utilizzato per la prima volta dal Comune nel 1407 - può essere conferito a persone in vita (trentine e non), associazioni, enti e istituzioni che, grazie al loro operato per la città, si siano particolarmente distinte.
L’onorificenza può essere conferita nel campo delle scienze, delle arti, del lavoro, della ricerca, della scuola, dello sport, ma anche per l’attività ispirata ai valori della Costituzione e della solidarietà umana o per atti di straordinario coraggio e impegno civico.