Biblioteca comunale, gli eventi della prossima settimana

Da lunedì 15 a sabato 20 dicembre letture ad alta voce, incontri per genitori e figli, gruppi di lettura per ragazzi in lingua inglese e di conversazione sul cinema, giochi da tavolo e scacchi
Data:

12/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Interno della biblioteca centrale di via Roma
© Pierluigi Cattani - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Anche questa settimana la Biblioteca offre numerosi eventi per trascorrere il tempo in compagnia di un buon libro, conoscere nuove persone e divertirsi.
Dal 15 al 20 dicembre la palazzina Liberty ospita la mostra Nuove trame, vecchi sogni un percorso dedicato alla rivisitazione dei classici per ragazze e ragazzi, pensato per chi è curioso e desidera scoprire nuove prospettive di lettura. I visitatori potranno scoprire questa nuova esposizione speciale dalle 8:30 alle 19:30. Sempre lunedì, alla biblioteca di Meano, dalle 16:00 alle 17:00 si terrà l’iniziativa Ti racconto una storia, letture ad alta voce per bambine e bambini dai tre anni curate dalle ragazze e dai ragazzi in servizio civile.
A Gardolo, nello stesso pomeriggio, è in programma It’s story time!, letture in inglese per bambine e bambini dai tre ai sei anni dalle 16:30 alle 17:30. In serata, dalle 18:30 alle 19:30, la biblioteca di Villazzano ospiterà il gruppo di conversazione sul cinema, un appuntamento mensile dedicato alla discussione di film e registi, rivolto a cittadini e cinefili.
Martedì 16 dicembre alle 16:30, a Gardolo, torna Il martedì delle storie con letture ad alta voce per bambine e bambini dai tre ai sei anni. Alle 17:30, nella sala degli Affreschi della Biblioteca comunale, si svolgerà l’incontro Intelligenza artificiale e minoranze. Tra innovazione e (nuove) disuguaglianze, parte del ciclo “noi-altri”, organizzato dall’Università di Trento in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale e la Biblioteca comunale. L’appuntamento vedrà la partecipazione di Roberta Medda dell’Eurac Research, Bernardo Magnini della Fondazione Bruno Kessler e Andrea Nicolussi Goio dello sportello linguistico del Comune di Folgaria che saranno moderati da Simone Penasa dell’Università di Trento.
Mercoledì 17 dicembre, alle 16:30, la biblioteca di Mattarello propone Il mercoledì delle storie, letture ad alta voce per bambine e bambini dai tre ai sei anni. Alla stessa ora, la biblioteca di Ravina ospita L’ora delle storie, letture di albi illustrati curate dai ragazzi in servizio civile, mentre a Sopramonte si terrà l’iniziativa Natale tra le pagine, letture per bambine e bambini dai tre anni. Sempre mercoledì, a Meano, dalle 17:30 alle 18:30 è in programma il corso base Scacchi in biblioteca, rivolto a bambini, adolescenti e adulti a partire dai sei anni. Alla biblioteca della Clarina, alle 17:00, si svolgerà Storie magiche aspettando il Natale, letture ad alta voce per bambine e bambini dai tre anni. Nella stessa giornata, dalle 17:30 alle 18:30, nella sala Studio della sede centrale di via Roma, si riunirà il gruppo di lettura in inglese condotto dalla professoressa Luciana Gottardi. Per la partecipazione all’incontro è richiesto un livello intermedio di conoscenza della lingua. Il gruppo al momento è al completo, per entrare in lista d’attesa è necessario mandare una email a info@bibcom.trento.it e lasciare il numero di telefono al quale si desidera essere contattati.
La settimana prosegue giovedì 18 dicembre con gli incontri Spazi d’incontro in palazzina Liberty, dalle 9:00 alle 11:45, rivolti a famiglie con bambini da zero a sei anni, organizzati dal Centro genitori e bambini. Un’occasione per condividere momenti di gioco, musica, lettura e coccole. Per maggiori informazioni scrivere una email a asilonido.centrogenitori@comune.trento.it.
Venerdì 19 dicembre, a Povo, dalle 14:30 alle 18:30, sarà attivo lo spazio dedicato ai giochi da tavolo. L'ingresso è libero e non ci sono limiti di età. Per informazioni si può chiamare il numero 0461 889918 o mandare una email a biblioteca.povo@comune.trento.it. Alle 16:30 la stessa sede ospiterà l’iniziativa La magia del Natale… tante storie sotto l’albero, letture ad alta voce di albi illustrati per bambine e bambini dai tre ai sei anni curate dai ragazzi in servizio civile.
Sempre venerdì, in palazzina Liberty, dalle 17:00 alle 18:00, si riunirà il gruppo di lettura Divoratori di libri, rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Infine, sabato 20 dicembre alle 10:00, presso la biblioteca comunale di via Roma, si terrà il Biblio Tour, una visita guidata agli spazi, ai servizi e alla storia della biblioteca. La partecipazione è riservata a un massimo di 15 persone. È necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo attivitàculturali.bct@gmail.com.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

21/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025 13:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito