La Trento del futuro, prima parte

Come sarà la Trento del futuro?

Il tema è quanto mai attuale perché i fondi europei stanziati per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza hanno impresso un’accelerazione alla possibilità di realizzare la circonvallazione ferroviaria spostando in galleria i treni merci nell’ambito del più ampio progetto del Tunnel di Base del Brennero sul corridoio Monaco-Verona.
Data:

26/11/2021

Immagine decorativa
© Archivio Comune di Trento - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Secondo l’amministrazione si tratta di un’opera fondamentale per innescare una serie di processi di trasformazione e rigenerazione della città all’interno del cosiddetto progetto integrato.

Intervista a Giuliano Stelzer – Dirigente Incarico speciale Mobilità e Rigenerazione urbana Comune di Trento

Fra le opportunità pensate nel progetto integrato ci sono la ricucitura della frattura della ferrovia una volta interrati i binari, la tranvia di Gardolo, il Nordus con il prolungamento della Trento-Malè sino a Mattarello, la valorizzazione di edifici ora penalizzati come l’abbazia di S.Lorenzo o l’ex Atesina, l’asse del Fersina fra l’ascensore che sale a Mesiano e il nuovo ospedale.

Intervista a Giuliano Stelzer – Dirigente Incarico speciale Mobilità e Rigenerazione urbana Comune di Trento

Un chiarimento è d’obbligo: questi progetti non hanno ancora finanziamenti,  ma per l’amministrazione non si tratta di un libro dei sogni:  sin d’ora tutte le azioni, dalla ricerca di fondi alla pianificazione delle opere attuali, vengono pensate per creare le condizioni per trasformarlo in realtà

Intervista a Giuliano Stelzer – Dirigente Incarico speciale Mobilità e Rigenerazione urbana Comune di Trento

Nella prossima puntata conosceremo meglio alcuni dei piani del Metaprogetto.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/05/2025 14:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito