Competenze
Il Dirigente assume l’incarico di Mobility Manager del Comune di Trento e d’Area, anche tramite un delegato, e sovraintende alla pianificazione della Mobilità urbana e delle opere e interventi connessi. Pianificazione, presidio e coordinamento delle attività necessarie per la realizzazione delle opere pubbliche strategiche di infrastrutturazione e trasformazione del territorio cittadino previste nel programma di mandato e rientranti nel Metaprogetto, in quanto oggetto di pianificazione a scala urbana e di particolare complessità organizzativa o correlate all’interramento ferroviario.
Macroaree di intervento, in sinergia e collaborazione con le altre strutture interessate per le rispettive competenze:
- progetto Integrato e relativi Protocolli con Provincia Autonoma di Trento e RFI per lo sviluppo e valorizzazione dell’areale ferroviario conseguenti agli interventi sulla linea ferroviaria Verona – Brennero;
- opere strategiche di infrastrutturazione dei vari sistemi di trasporto e degli impianti tecnologici legati ai processi di rigenerazione urbana;
- opere di rigenerazione urbana e di riqualificazione di aree ed edifici, anche mediante attivazione di concorsi di progettazione.
Mobility management sul territorio: gestione tecnica ed amministrativa delle attività. Coordinamento, pianificazione e aggiornamento degli strumenti pianificatori della mobilità pubblica urbana, programmazione delle opere pubbliche interessate, iniziative territoriali sulla mobilità sostenibile, piani di sviluppo ferroviario e trasportistico. Definizione e coordinamento della strategia e degli obiettivi per la raccolta e l’utilizzo dei dati disponibili sulla mobilità, a fini predittivi e di pianificazione data driven, mediante impulso e supporto alle strutture interne e agli altri Enti e società coinvolti.
Predisposizione del piano della mobilità ciclabile e gestione del servizio biciclette ad uso pubblico. Gestione dei rapporti con le società concessionarie dei servizi di trasporto pubblico urbano e con la società che gestisce la sosta, inclusi i controlli in ordine all’esecuzione del contratto di servizio. Pianificazione delle comunità energetiche in collaborazione con le altre strutture interessate. Collaborazione con progettualità europee legate alla mobilità sostenibile e alla rigenerazione urbana, e predisposizione di candidature per l’accesso a finanziamenti europei.