Descrizione
Questa mattina la vicesindaca Elisabetta Bozzarelli ha incontrato i rappresentanti sindacali Filcams Cgil del Trentino e Irene Castellani, referente dei lavoratori dello spazio archeologico sotterraneo del Sass e di Villa Orfeo, che da mesi segnalano una situazione di forte disagio, legata alla mancanza di decoro degli spazi esterni, spesso utilizzati come orinatoio, e alle difficili condizioni di lavoro dovute a carenze strutturali interne.
Nel corso dell’incontro, l’Amministrazione comunale ha espresso la propria vicinanza ai lavoratori per le problematiche vissute quotidianamente e ha illustrato gli interventi già avviati nell’ambito delle proprie competenze. Oltre alla riparazione tempestiva del collettore fognario danneggiato, in accordo con il gestore Dolomiti Ambiente è stata intensificata la pulizia di vicolo del Teatro, che viene ripulito quotidianamente dai rifiuti e, quando le temperature lo consentono, sottoposto anche a lavaggio della pavimentazione.
La vicesindaca Bozzarelli ha inoltre ribadito l’impegno dell’Amministrazione a mantenere aperto il dialogo con i lavoratori e le loro rappresentanze, dichiarandosi disponibile a confrontarsi con il Centro culturale Santa Chiara e con la Soprintendenza per i beni culturali, enti responsabili degli spazi, al fine di individuare al più presto soluzioni condivise alle diverse criticità emerse.
L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di lavoro e restituire decoro a un’area di particolare rilevanza per la città.