Avvicinati! - 4 momenti formativi per conoscere l’accoglienza famigliare e capire se fa per te

Un percorso di conoscenza propedeutico all’esperienza di volontariato nell’ambito della solidarietà famigliare.
Data:

26/09/2025

immagine decorativa
© Nikolina - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Lo Sportello Affetti Speciali del servizio Welfare e coesione sociale del Comune di Trento, promuove anche quest’anno un percorso di conoscenza propedeutico all’esperienza di volontariato nell’ambito della solidarietà famigliare.

Il percorso dal titolo: “Avvicinati! 4 momenti formativi per conoscere l’accoglienza famigliare e capire se fa per te”, avrà luogo nelle seguenti date e orari:

  • giovedì 23 ottobre 2025 dalle 17:30 alle 19:00
  • giovedì 30 ottobre 2025  dalle 17:30 alle 19:00
  • giovedì 6 novembre 2025 dalle 17:30 alle 19:00
  • giovedì 13 novembre 2025 dalle 17:30 alle 19:00.

Gli incontri si svolgeranno presso la sala riunioni - ultimo piano del servizio Welfare e coesione sociale, via Bronzetti 1, Trento.

Lo Sportello è attivo dal 1996 grazie all’iniziativa di colleghe assistenti sociali, che hanno pensato di offrire una risposta istituzionale al bisogno di solidarietà e vicinanza di alcune famiglie che attraversano fasi di vita difficile e carenti di proprie relazioni famigliari o amicali di supporto.

L’avvicinamento della famiglie da affiancare allo Sportello avviene tramite le assistenti sociali con il consenso e l’adesione volontaria della famiglia. Si tratta di un intervento di accoglienza famigliare che genera benessere ed occasioni di crescita personale e famigliare sia in chi presta supporto, sia in chi lo riceve.

Negli anni il trend dei progetti attivi è rimasto stabile, ma la richiesta di affiancamento famigliare supera il numero delle disponibilità attuali di volontari. Negli ultimi anni i volontari, che possono essere singoli, coppie con o senza figli, famiglie con figli, hanno accompagnato nei singoli progetti circa 30 nuclei famigliari, offrendo alle famiglie vicinanza affettiva, opportunità di confronto educativo, relazionale, supporto negli impegni quotidiani e di cura verso i figli.

Nello specifico del percorso ci sarà un primo incontro introduttivo giovedì 23 ottobre che sarà seguito dal secondo appuntamento di giovedì 30 ottobre, dove sarà possibile ascoltare la voce dei protagonisti, volontari e famiglie accolte. Durante il terzo e ultimo incontro, in programma giovedì 6 novembre e giovedì 13 novembre, si affronteranno i temi legati a come stare accanto a un bambino e alla sua famiglia in collaborazione con Punto Famiglie dell’Associazione Ama di Trento e si approfondiranno le sfide e le opportunità di questa esperienza di volontariato insieme al Centro servizi per il volontariato di Trento.

Per iscriversi agli incontri, riportiamo per comodità il link presente in locandina.

Per informazioni scrivere una mail all’indirizzo accoglienza.familiare@comune.trento.it o chiamare al numero 0461 889880.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025 09:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito