Descrizione
Mercoledì 25 febbraio 2026, alle 17:30, nella sala degli Affreschi della Biblioteca si terrà la presentazione del libro “John Ball. Esploratore delle Alpi” di Fabrizio Torchio, un’opera che riporta alla luce la figura di uno dei protagonisti più significativi dell’alpinismo scientifico dell’Ottocento. John Ball (Dublino 1818 – Londra 1889) fu alpinista, botanico, studioso dei ghiacciai e primo presidente dell’Alpine Club di Londra, il primo club alpino del mondo. Spirito curioso e instancabile, dedicò gran parte della sua vita all’esplorazione delle Alpi, muovendosi tra Regno Unito, Italia, Svizzera e Austria.
Il suo legame con l’Italia fu profondo anche sul piano personale: sposò infatti Elisa Parolini di Bassano del Grappa, figlia del nobile e botanico Alberto Parolini, e soggiornò a lungo nel nostro Paese durante gli anni cruciali dell’Unità d’Italia. Accanto all’attività scientifica, Ball svolse un ruolo politico di rilievo come membro del Parlamento britannico e sottosegretario alle Colonie nel governo Palmerston. In questa veste seguì da vicino le vicende del Risorgimento e il contesto internazionale della guerra di Crimea, fase storica in cui il Regno Unito sostenne il Piemonte anche sul piano finanziario, concedendo un prestito di un milione di sterline. La sua vita fu segnata anche da rapporti con figure di primo piano della scienza europea, tra cui Charles Darwin, e da viaggi esplorativi in Marocco e in Sudamerica. A lui si devono inoltre la fondazione dell’Alpine Club e la creazione dei celebri Peaks, Passes and Glaciers e della Alpine Guide, opere che ancora oggi rappresentano un riferimento per la storia dell’alpinismo.
Il libro di Fabrizio Torchio ricostruisce questa vicenda straordinaria attraverso un ampio patrimonio di fonti: l’epistolario della famiglia Parolini‑Ball, le lettere di botanici italiani come Roberto De Visiani e Francesco Ambrosi, documenti conservati in archivi e biblioteche in Italia, Svizzera e Regno Unito, oltre ai numerosi scritti dello stesso Ball, dai testi scientifici ai resoconti di viaggio. Il volume si apre con una prefazione di un erede della famiglia Parolini‑Ball.
La presentazione del libro offrirà al pubblico anche l’occasione di vedere esposte alcune delle fonti documentarie della Biblioteca comunale di Trento utilizzate dall’autore. Interverranno Fabrizio Torchio in dialogo con Francesco Festi, botanico del Museo Civico di Rovereto, mentre la serata sarà condotta da Milena Bassoli della Biblioteca comunale di Trento.
L'ingresso alla presentazione è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0461 889521 oppure scrivere all'indirizzo email info@bibcom.trento.it.