Descrizione
Oggi 10 dicembre in Biblioteca comunale, in sala degli Affreschi alle 17:30, è in programma la presentazione del libro Scampoli di ricordi di Helene Flöss.
L’incontro vede dialogare Valentina Russo traduttrice del romanzo e il professor Massimiliano De Villa, offrendo al pubblico un’occasione preziosa per approfondire i temi di un’opera che intreccia vicende personali e storia collettiva, restituendo dall’interno il Sudtirolo degli anni del fascismo, delle Opzioni del 1939 e dell’occupazione nazista. Attraverso le lettere di Mati dal fronte e i cartamodelli-diario di Elsa, la narrazione fa emergere voci diverse e complementari, sospese tra attese, separazioni e gesti quotidiani. Con una prosa essenziale e intensa, Flöss racconta un mondo fragile e resistente, trasformando la memoria di una comunità in un’esperienza universale di identità, perdita e dignità.
La pubblicazione fa parte della collana il contrario, un progetto nato da alcuni professori dell’Università di Trento, affermati traduttori, che hanno voluto offrire ai loro migliori e più promettenti dottorandi in Lingue una prima esperienza di traduzione e quindi di lavoro, seguendoli e affiancandoli nel percorso. L’iniziativa rientra nell’ambito del Patto per la lettura della città di Trento, che sostiene e promuove attività dedicate alla diffusione e valorizzazione della cultura del libro, favorendo al tempo stesso l’incontro e la socializzazione attraverso la lettura.
L’ingresso alla presentazione del libro è libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@bibcom.trento.it o telefonare al numero 0461 889521.