Descrizione
È in programma martedì 14 ottobre alle 20:30, ad Harpolab in piazza Garzetti 24, la proiezione del documentario Papà ha bruciato i biscotti, che pone lo sguardo sui cambiamenti e sulle sfide che la nuova generazione di papà si trova ad affrontare.
Al termine dell’incontro, è previsto un momento di confronto insieme al regista Jeffrey Zani e al professor Franco Baldoni, medico e psicoterapeuta, studioso dell’Università di Bologna.
Il documentario racconta la storia di un uomo di trentacinque anni appena diventato padre, alle prese con le sorprese e le gioie del nuovo ruolo, ma anche con i dubbi, le sfide e le crisi che può comportare.
«Il film – spiega Zani – ci accompagna nella vita dei nuovi genitori, che è spesso un viaggio sulle montagne russe. Ci sono momenti di quiete e di agitazione, riposi e rincorse, silenzi e rumori, risa, pianti, sospiri, grida. Riprese senza filtri girate fra le mura domestiche e interviste si alternano a sguardi sul presente e sul passato, per restituire un ritratto onesto della genitorialità di oggi, per certi versi mai così unica. Speriamo di vedere in sala tanti papà e tante mamme, ma anche nonni, zii, cugini e altre persone legate, negli affetti e nella quotidianità, ai genitori, insieme agli appassionati di cinema».
Papà ha bruciato i biscotti è stato tra i finalisti dei film festival Lo Spiraglio (svoltosi a Roma nel Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Benevento Cinema Televisione e Garofano Rosso. È impegnato in un tour di circa 30 tappe che ha già toccato città come Bologna, Torino, La Spezia, Milano, Napoli e Roma.
La serata sarà la conclusione di un pomeriggio di formazione, nel quale Baldoni fornirà a una platea composta da addetti ai lavori del territorio (operatori, educatori, assistenti sociali, psicologi e ostetriche), negli spazi dell’Auditorium della Circoscrizione San Giuseppe, nuovi strumenti e conoscenze per contribuire a un’offerta sempre più efficace e integrata verso i genitori, le famiglie e le comunità.
L’iniziativa è gratuita e organizzata da Agorà Famiglie, in collaborazione con il Tavolo della formazione alle relazioni familiari.
Per partecipare, è necessario prenotarsi compilando il modulo online.