Descrizione
Dopo i lavori sperimentali svolti dall’Amministrazione nella Circoscrizione Oltrefersina per realizzare il progetto Strade da vivere, è iniziata la fase di monitoraggio con un questionario online.
Fino a fine ottobre, residenti e frequentatori del quartiere Clarina potranno valutare gli interventi di urbanismo tattico realizzati durante la primavera dall’architetto urbanista Matteo Dondè e dal Comune insieme a cittadini e studenti che hanno preso parte al percorso partecipato.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione per migliorare sicurezza, vivibilità, sostenibilità ambientale e socialità con interventi di rigenerazione urbana che mettono al centro i cittadini, ha infatti coinvolto direttamente coloro che vivono o frequentano il quartiere. I cittadini possono quindi testare concretamente le modifiche apportate alla viabilità per comprenderne gli effetti sulla vivibilità ed esprimere le loro opinioni a riguardo.
Una volta raccolte tutte le testimonianze, come avvenuto nella Circoscrizione di Gardolo, l’Amministrazione analizzerà quanto emerso e comunicherà l’esito della sperimentazione in un incontro pubblico aperto alla cittadinanza.
Strade da vivere. Trento in movimento nasce come risposta al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che tra i suoi obiettivi vede il miglioramento della mobilità e della qualità della vita. Tra gli strumenti di cui possono dotarsi le Amministrazioni, oltre al potenziamento della sharing mobility e del trasporto pubblico, delle ciclabili e della rete di ricariche elettriche, vi sono appunto l’attivazione di Zone 30 e Zone scolastiche, ma anche di percorsi pedonali, Piedibus e Bicibus.