Autenticazione di firma per i passaggi di proprietà di beni mobili registrati

  • Servizio attivo

Come richiedere l'autenticazione di firma di atti e dichiarazioni per passaggi di proprietà di beni mobili o costituzione di diritti di garanzia sugli stessi.

A chi è rivolto

Cittadini

Trento

Descrizione

Il servizio permette di ottenere l'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi di massa complessiva uguale o superiore a 3,5 tonnellate o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.

Come fare

Per richiedere l'autenticazione di firma per i passaggi di proprietà di autoveicoli, motoveicoli o rimorchi, il venditore deve presentarsi di persona agli sportelli dell'ufficio anagrafe, munito del documento di proprietà del veicolo o certificato di proprietà del quale risulti intestatario.

Se tale documento è stato smarrito è necessario effettuare una denuncia di smarrimento e richiedere un duplicato presso il Pubblico Registro Automobilistico o la Motorizzazione civile.

Una volta firmato l'atto di vendita, lo stesso deve essere trascritto al Pubblico Registro Automobilistico e alla Motorizzazione entro il termine di 60 giorni allegando i codici fiscali dell'acquirente e del venditore, la carta di circolazione e il certificato di proprietà o il foglio complementare.

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • certificato di proprietà del veicolo;
  • marca da bollo.

Cosa si ottiene

Passaggio di proprietà del bene mobile registrato

Tempi e scadenze

Il passaggio di proprietà è immediato.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Diritti di segreteria
0,50 Euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito