Banca della terra

  • Servizio attivo

Inventario di terreni pubblici e privati, che i proprietari mettono temporaneamente a disposizione di chi ne fa richiesta per rimetterli in produzione

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Trento

Descrizione

La Banca della terra è un inventario di terreni pubblici e privati che i proprietari dichiarano disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne fanno richiesta, favorendo l'incontro tra domanda e offerta.
Possono richiedere l'iscrizione all'inventario i proprietari e comproprietari di:

  1. terreni agricoli dichiarati disponibili dai proprietari per le operazione di affitto o concessione, o altro tipo di contratto agrario, anche coltivati nella precedente campagna agricola, ma per i quali il proprietario non ha più interesse alla coltivazione futura
  2. terreni agricoli abbandonati o incolti, aree di neocolonizzazione da parte della vegetazione forestale su cui l'attività di sfalcio, pascolo o coltivazione è documentabile negli ultimi 10 anni, dichiarati disponibili dai proprietari per il ripristino dell’uso agricolo tramite operazioni di affitto o concessione o altro tipo di contratto agrario
  3. aree forestali che hanno già acquisito l’autorizzazione alla trasformazione di coltura (legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura) e dichiarati disponibili dai proprietari
  4. aree prative e pascolive, in cui l'attività di sfalcio, pascolo o coltivazione è documentabile negli ultimi 40 anni, anche individuate su iniziativa delle Comunità, che hanno avuto un parere preventivo favorevole alla trasformazione di coltura e dichiarati disponibili dai proprietari
  5. terreni recuperati attraverso il “fondo per il paesaggio” e dichiarati disponibili dai proprietari di terreni interessati alla messa a disposizione dei medesimi terreni a soggetti interessati a coltivarli.

Coloro che intendano coltivare i terreni del territorio del Comune di Trento inseriti nella Banca della terra, presa visione degli elenchi pubblicati, potranno contattare l'ufficio responsabile, al fine di ottenere i dati del proprietario delle particelle fondiarie interessate, per avviare un rapporto diretto tra le parti.

Come fare

Per richiedere l'iscrizione o la cancellazione dei terreni alla Banca della terra è necessario compilare la modulistica presente nel sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento. Il modulo, sottoscritto da proprietario/comproprietari, va presentato:

  • di persona all'ufficio responsabile
  • tramite mail o Pec (posta elettronica certificata)  all'ufficio responsabile. In questo caso, occorre sottoscrivere il modulo ed inviare copia del documento di identità del sottoscrittore.

Cosa serve

Il modulo per la presentazione della domanda di iscrizione o cancellazione è disponibile sul sito della Provincia autonoma di Trento.

Cosa si ottiene

Iscrizione o cancellazione dalla/alla Banca della terra

L'ufficio trasmetterà alla Provincia Autonoma di Trento i dati del richiedente, che verranno pubblicati sul sito internet della Provincia e/o sull’Albo comunale e comunicati ai soggetti che hanno manifestato interesse alla coltivazione.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito