Bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati

  • Servizio attivo

Come richiedere l'autorizzazione per una bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati

Argomenti
Tipologia del servizio

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti ed imprese

Trento

Chi può fare domanda

Persone fisiche, società ed imprese cooperative in qualità di responsabili dell’inquinamento, soggetti interessati o proprietari del sito.

Descrizione

La normativa vigente in materia di siti contaminati è costituita dal Titolo V "Bonifica dei siti contaminati" della Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 e dall'art. 77bis del D.P.G.P. 26.1.1987 n. 1-41/Leg. “Testo Unico delle Leggi provinciali in materia di tutela dell'Ambiente dagli Inquinamenti” (TULP - Testo unico delle leggi provinciali).

Secondo quanto previsto dall'art. 77bis del TULP il Comune provvede all'approvazione/autorizzazione dei documenti progettuali inerenti procedimenti di bonifica per siti di estensione inferiore ad un ettaro.

Per informazioni relative ai siti contaminati e per vederne la localizzazione è possibile consultare l'anagrafe dei siti oggetto di procedimento di bonifica curata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente reperibile nella sezione dedicata.

Come fare

l procedimento di bonifica è attivato tramite notifica. Il fac-simile notifica di inquinamento è disponibile sul sito dell’APPA.

Il proponente deve presentare all'amministrazione Comunale, per ogni fase del procedimento, istanza di approvazione/autorizzazione della documentazione progettuale prevista dagli Allegati 1, 2 e 3 del D.Lgs. 152/2006.

I moduli, compilati, firmati e completi degli allegati, vanno inviati all'indirizzo pec del Servizio Sostenibilità e Transizione Ecologica.

Cosa serve

  • Modulo "Piano della caratterizzazione"
  • Modulo "Analisi di rischio sito specifica"
  • Modulo "Progetto operativo di bonifica o di messa in sicurezza operativa o permanente"
  • Modulo "Progetto di bonifica in procedura semplificata ex art. 249 del 152/06"
  • Modulo "Progetto di bonifica per i punti vendita carburante ex DM 31/2015"
  • Modulo "Piano di monitoraggio"

Ad ogni modulo va allegata la documentazione indicata nel modulo stesso.

Piano della caratterizzazione

Modulo per richiedere l'approvazione/autorizzazione del piano della caratterizzazione nell'ambito dei procedimenti di bonifica di siti contaminati di estensione inferiore a un ettaro

Analisi di rischio sito specifica

Modulo per richiedere l'approvazione/autorizzazione dell'analisi di rischio nell'ambito dei procedimenti di bonifica di siti contaminati di estensione inferiore ad un ettaro

Progetto operativo di bonifica o di messa in sicurezza operativa o permanente

Modulo per richiedere l'approvazione/autorizzazione del progetto operativo di bonifica o messa in sicurezza operativa o permanente nell'ambito dei procedimenti di bonifica di siti contaminati di estensione inferiore ad un ettaro

Progetto di bonifica in procedura semplificata ex art. 249 del 152/06

Modulo per richiedere l'approvazione/autorizzazione del progetto di bonifica in procedura semplificata

Progetto di bonifica per i punti vendita carburante ex DM 31/2015

Modulo per richiedere l'approvazione/autorizzazione del progetto di bonifica per i punti vendita carburante

Piano di monitoraggio

Modulo per richiedere l'approvazione/autorizzazione del piano di monitoraggio nell'ambito dei procedimenti di bonifica di siti contaminati di estensione inferiore ad un ettaro

Cosa si ottiene

Autorizzazione/approvazione dei documenti progettuali relativi al procedimento di bonifica

L'autorizzazione viene inviata alla casella di posta elettronica certificata indicata dal richiedente nella domanda.

Tempi e scadenze

Termine di 120 giorni per:
- Piano della caratterizzazione
- Analisi di rischio sito specifica
- Progetto operativo di bonifica o di messa in sicurezza operativa o permanente
- Progetto di bonifica in procedura semplificata ex art. 249 del 152/06
- Progetto di bonifica per i punti vendita carburante ex DM 31/2015
Il termine è fissato in 120 giorni in considerazione dell'iter istruttorio stabilito dalla normativa, la quale prevede l'acquisizione di parere da parte dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente che a sua volta ha fissato in 60 giorni il termine per l'espressione dello stesso.
Termine di 90 giorni per il Piano di monitoraggio.

Costi

Marca da bollo (da apporre alla domanda)
16 Euro

Salvo casi di esenzione

Marca da bollo
16 Euro

Diritti di segreteria
0,52 Euro

Diritti di segreteria
0,26 Euro

Se soggetto ONLUS o esente

Il pagamento per il rilascio deve essere effettuato tramite PagoPa. A seguito della ricezione dell'istanza, il Servizio trasmette all'interessato un avviso di pagamento con le relative informazioni.

Ulteriori informazioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito