L'ufficio anagrafe, provvederà, tramite il Corpo di Polizia Locale, ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. In caso di accogliemento della domanda, decorsi i 45 giorni per i dovuti accertamenti, l'interessato riceverà comunicazione di conferma da parte del Comune dell'avvenuto cambio di residenza.
Entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione l'ufficio anagrafe effettua le iscrizioni o le registrazioni delle mutazioni anagrafiche dichiarate, con decorrenza dalla data della presentazione delle dichiarazioni.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del Corpo di Polizia Locale, l'ufficio anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
Decorsi i 10 giorni senza osservazioni da parte dell'interessato, la richiesta di cambio di residenza non sarà accolta e il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni.