Comunicazione per attività di installazione e accensione di luminarie

  • Servizio attivo

Informazioni e modulistica necessaria per presentare la comunicazione di installazione e accensione di luminarie

A chi è rivolto

Imprese

Trento

Descrizione

Luminarie, addobbi e festoni sono elementi decorativi ispirati alle festività e privi di qualsiasi riferimento pubblicitario. Per la loro collocazione durante le festività natalizie, è determinato un periodo tra il 15 novembre d’ogni anno ed il 15 gennaio dell'anno successivo.

L’Amministrazione comunale e le Circoscrizioni, per le manifestazioni di rilievo locale, possono individuare altri periodi di festività durante le quali ammetterne l’installazione.

La comunicazione è un atto finalizzato a rendere noti all'Amministrazione gli elementi necessari al corretto svolgimento dell'attività e, pertanto, deve essere perfetta in tutti i suoi elementi, con particolare riferimento alla preventiva acquisizione di eventuali autorizzazioni o atti di assenso delle sedi competenti in caso di:

  • ancoraggio delle luminarie a piante e immobili, opere o cose di proprietà comunale
  • ancoraggio su immobili soggetti a vincolo di tutela.

Come fare

Per l'installazione di luminarie, è necessario presentare al Comune un'apposita comunicazione, corredata dalla certificazione della conformità degli impianti, di cui all'art. 7 del DM 22 gennaio 2008, n. 37. Restano comunque ferme le eventuali autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico, nonché il rispetto del Codice della Strada.

Al momento della presentazione del modulo, il soggetto interessato si deve limitare a riportare gli estremi dei necessari atti di assenso all'ancoraggio delle luminarie su beni di proprietà pubblica o sottoposti a tutela, già conseguiti presso le competenti strutture.

Cosa si ottiene

Comunicazione di installazione e accensione di luminarie

Tempi e scadenze

La comunicazione ha efficacia immediata

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito