Concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico nei mercati saltuari (spuntisti)

  • Servizio attivo

Modalità per presentare domanda di concessione temporanea di suolo pubblico nei mercati saltuari in assenza del titolare della concessione di posteggio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli operatori non titolari di posteggio interessati a ottenere la concessione temporanea di occupazione suolo pubblico nei mercati saltuari (Fiera di San Giuseppe, Fiera di Santa Croce, Fiera di Santa Lucia, Festa d'Oro) tramite inserimento in graduatoria di spunta.

Trento

Chi può fare domanda

Per poter richiedere una concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico nei mercati saltuari è necessario il possesso di requisiti morali, requisiti professionali (solo per il settore alimentare), l'assenza di pregiudiziali ai sensi della normativa antimafia ed il possesso del requisito della regolarità contributiva.

Descrizione

Sono mercati saltuari quelli che si svolgono di norma con cadenza annuale o, in ogni caso, con cadenza superiore a quella mensile, in occasione di festività locali o per motivi di tradizione.

Data e periodo di svolgimento dei mercati saltuari, comunemente denominati fiere, sono predeterminati annualmente con determina dirigenziale.
Le fiere istituite nel mercato di Trento sono:

  • Fiera di San Giuseppe (marzo)
  • Fiera di Santa Croce (maggio)
  • Fiera di Santa Lucia (dicembre)
  • Festa d'Oro (dicembre)

Per accedere a un mercato saltuario pur non essendo titolare di un posteggio è necessario risultare nella graduatoria spuntisti relativa al singolo mercato.

Come fare

Gli operatori interessati ad essere inseriti nella graduatoria di spunta relativa al singolo mercato saltuario devono presentare la modulistica disponibile sul sito del Consorzio dei Comuni Trentini. I moduli andranno inviati tramite Pec (posta elettronica certificata) all'ufficio responsabile.

Cosa serve

  • documento di identità valido
  • domanda di assegnazione e concessione posteggio, disponibile sul sito del Consorzio dei Comuni Trentini
  • Scia (segnalazione certificata di inizio attività) Commercio al dettaglio su posteggio, disponibile sul sito del Consorzio dei Comuni Trentini.

Cosa si ottiene

Concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico nei mercati saltuari (spuntisti)

La concessione temporanea viene rilasciata la mattina stessa del giorno di mercato dalla Polizia municipale, nel rispetto della graduatoria di spunta.

Tempi e scadenze

Scia e domanda di concessione di posteggio vanno presentate nei seguenti periodi:
- Fiera di San Giuseppe, dal 15 dicembre al 31 gennaio
- Fiera di Santa Croce, dal 15 febbraio al 31 marzo
- Fiera di Santa Lucia e Festa d'Oro, dal 15 settembre al 31 ottobre

Costi

Marca da bollo
16 Euro

da apporre sulla domanda

Marca da bollo
16 Euro

in caso di rilascio concessione

Diritti di istruttoria
27 Euro

in caso di rilascio concessione

Canone mercatale
2,18 Euro

calcolato al giorno per metro quadrato

La prima marca da bollo è da applicare sulla domanda di concessione. Essa deve risultare dalla scansione del documento, oppure devono essere riportati gli estremi (giorno e ora di emissione ed identificativo di 14 cifre).

Gli altri costi sono da pagare solo nel caso di assegnazione di posteggio e, quindi, solo in caso di rilascio concessione.
La marca da bollo è da apporre sul provvedimento di concessione. Il canone mercatale deve essere pagato tramite avviso pagoPA.

Ulteriori informazioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito