A chi è rivolto
Editori, responsabili della pubblicazione e tipografi (nel caso mancasse l'editore).
Deposito obbligatorio per legge di tutte le pubblicazioni (libri, cataloghi, periodici, ecc.) destinate all'uso pubblico al fine di conservarne la memoria
Editori, responsabili della pubblicazione e tipografi (nel caso mancasse l'editore).
Per "deposito legale" si intende il deposito obbligatorio per legge di tutti i documenti destinati all'uso pubblico, per renderli accessibili e conservarne la memoria.
La Biblioteca comunale deve per legge raccogliere e conservare come deposito legale una copia di tutto quello che viene pubblicato nella provincia di Trento.
Per richiedere il deposito legale è necessario:
La consegna alla Biblioteca comunale di Trento può essere effettuata tramite spedizione postale o per mezzo di un corriere.
Se spedisci gli esemplari, devi impacchettarli in un involucro resistente con la scritta "Esemplare fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106", e con il nome, la denominazione o ragione sociale, domicilio o sede legale del soggetto obbligato al deposito.
Su ogni documento consegnato, compresi gli eventuali allegati, devi apporre sulle pagine preliminari (sull'occhietto o sul frontespizio o sul verso del frontespizio di ogni documento) con timbro o a mano:
Duplice copia della lettera di invio del materiale, sotto riportata.
La copia dovrà essere conservata dal cittadino come prova dell’avvenuta consegna del materiale.