A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a soggetti fisici o giuridici responsabili dell'abuso o in possesso di altro titolo idoneo.
Chi può fare domanda
La domanda va presentata dal professionista incaricato dotato di apposita delega del titolare.
Informazioni e modulistica necessaria per presentare domanda di provvedimento di sanatoria per opere abusive.
Il servizio è rivolto a soggetti fisici o giuridici responsabili dell'abuso o in possesso di altro titolo idoneo.
La domanda va presentata dal professionista incaricato dotato di apposita delega del titolare.
La domanda di provvedimento di sanatoria va presentata per sanare interventi edilizi eseguiti in assenza o in difformità dalla Segnalazione certificata di inizio attività (Scia).
La domanda può essere presentata solo se le opere abusive risultano conformi agli strumenti urbanistici in vigore e non in contrasto con quelli adottati, sia al momento di realizzazione dell'opera abusiva sia al momento di presentazione della domanda di sanatoria (cd. "doppia conformità").
La domanda va presentata inviando l'apposito modulo all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) dell'ufficio comunale competente.
Qualora, dopo la presentazione della domanda, si rendesse necessario depositare documentazione integrativa, è necessario compilare e inviare via Pec anche il modulo "Trasmissione documentazione".
Il tecnico incaricato può prenotare un appuntamento presso gli sportelli degli uffici comunali per informazioni sulle pratiche da presentare. È possibile prendere appuntamento telefonicamente oppure tramite apposito applicativo online, visionando l’agenda con le date e gli orari disponibili e scegliendo lo sportello in base all’oggetto della pratica.
Alla domanda è necessario allegare il documento d'identità e codice fiscale dei soggetti indicati nel modello.
In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare:
Il rilascio del provvedimento di sanatoria è subordinato al pagamento della sanzione pecuniara e del contributo di costruzione, se dovuto. Tutte le comunicazioni relative allo stato di avanzamento della pratica saranno inviate tramite Pec all'indirizzo indicato nel modulo principale. Lo stato di avanzamento dell'iter della pratica inoltre è visibile dal professionista abilitato all'interno del servizio online.
Il provvedimento di sanatoria viene rilasciato ai sensi dell'art. 134, comma 5, della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1 se le opere abusive risultano conformi agli strumenti urbanistici vigenti e non in contrasto con quelli adottati, sia al momento di realizzazione dell'opera abusiva, sia al momento di presentazione della domanda di sanatoria (cd. "doppia conformità").
Per l'individuazione delle opere soggette a Scia si fa riferimento all'art. 85 della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15.
È possibile effettuare il pagamento solo tramite pagoPA effettuando lo specifico pagamento spontaneo tramite sportello online dedicato.