Domanda di provvedimento di sanatoria

  • Servizio attivo

Informazioni e modulistica necessaria per presentare domanda di provvedimento di sanatoria per opere abusive.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a soggetti fisici o giuridici responsabili dell'abuso o in possesso di altro titolo idoneo.

Aldeno
Cimone
Garniga Terme
Trento

Chi può fare domanda

La domanda va presentata dal professionista incaricato dotato di apposita delega del titolare.

Descrizione

La domanda di provvedimento di sanatoria va presentata per sanare interventi edilizi eseguiti in assenza o in difformità dalla Segnalazione certificata di inizio attività (Scia).

La domanda può essere presentata solo se le opere abusive risultano conformi agli strumenti urbanistici in vigore e non in contrasto con quelli adottati, sia al momento di realizzazione dell'opera abusiva sia al momento di presentazione della domanda di sanatoria (cd. "doppia conformità").

Come fare

La domanda va presentata inviando l'apposito modulo all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) dell'ufficio comunale competente.

Qualora, dopo la presentazione della domanda, si rendesse necessario depositare documentazione integrativa, è necessario compilare e inviare via Pec anche il modulo "Trasmissione documentazione".

Nota

per visualizzare e compilare il modulo, disponibile sul sito del Consorzio dei Comuni (trattandosi di modulistica unificata per tutti i Comuni della provincia autonoma di Trento) è necessario:

  1. scaricare il modulo sul proprio computer
  2. aprirlo con Adobe Reader

Tentare di aprire il file utilizzando i visualizzatori Pdf integrati nei browser potrebbe dare dei problemi.

Il tecnico incaricato può prenotare un appuntamento presso gli sportelli degli uffici comunali per informazioni sulle pratiche da presentare. È possibile prendere appuntamento telefonicamente oppure tramite apposito applicativo online, visionando l’agenda con le date e gli orari disponibili e scegliendo lo sportello in base all’oggetto della pratica.

Cosa serve

Alla domanda è necessario allegare il documento d'identità e codice fiscale dei soggetti indicati nel modello.

In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare:

  • copia dell'atto di delega
  • ricevuta dell'avvenuto pagamento
  • elaborati progettuali delle opere abusive in formato PDF, sottoscritti mediante firma digitale redatti dal tecnico.

Domanda di permesso di costruire in sanatoria e di provvedimento in sanatoria

Modulo per presentare la domanda di permesso di costruire in sanatoria e di provvedimento in sanatoria

Trasmissione documentazione

Modulo per trasmettere al Comune la documentazione integrativa necessaria per la prosecuzione dell'istruttoria nel corso del procedimento amministrativo

Cosa si ottiene

Titolo edilizio di Provvedimento di sanatoria

Il rilascio del provvedimento di sanatoria è subordinato al pagamento della sanzione pecuniara e del contributo di costruzione, se dovuto. Tutte le comunicazioni relative allo stato di avanzamento della pratica saranno inviate tramite Pec all'indirizzo indicato nel modulo principale. Lo stato di avanzamento dell'iter della pratica inoltre è visibile dal professionista abilitato all'interno del servizio online.

Il provvedimento di sanatoria viene rilasciato ai sensi dell'art. 134, comma 5, della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1 se le opere abusive risultano conformi agli strumenti urbanistici vigenti e non in contrasto con quelli adottati, sia al momento di realizzazione dell'opera abusiva, sia al momento di presentazione della domanda di sanatoria (cd. "doppia conformità").

Per l'individuazione delle opere soggette a Scia si fa riferimento all'art. 85 della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15.

Tempi e scadenze

In caso di mancata adozione del provvedimento espresso da parte del Comune, trascorso tale termine, l'istanza si intende rigettata.

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

applicata in forma cartacea sulla domanda

Marca da bollo
16,00 Euro

necessaria per il rilascio, pagabile virtualmente insieme ai diritti urbanistico - edilizi

Diritti urbanistico - edilizi
200,00 Euro

È possibile effettuare il pagamento solo tramite pagoPA effettuando lo specifico pagamento spontaneo tramite sportello online dedicato.

Accedi al servizio

Sede di Edilizia privata e Suap

Al piano terra (entrata terrazza) e primo piano del Top Center

Via del Brennero 312 - 38121 Trento

Orari al pubblico:

Gli uffici Edilizia privata e Tutela del territorio sono aperti con sportello dedicato ai professionisti tecnici, previo appuntamento, nelle giornate di lunedì 8.30-12.00 e giovedì 13.00-16.00. 

L'ufficio SUAP e attività amministrativa per l'edilizia è aperto al pubblico senza appuntamento negli orari di apertura

Lun
8:00 - 12:00
Mar
8:00 - 12:00
Mer
8:00 - 12:00
Gio
8:00 - 12:00
Ven
8:00 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Ingresso uffici tecnici comunali presso Top Center

Ulteriori informazioni

Regolamento edilizio comunale

Disciplina gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio

PRG - Piano regolatore generale vigente

Documenti e i elaborati grafici approvati che compongono il Prg vigente, formato dall’insieme dei documenti e degli elaborati grafici in vigore, approvati con il Prg ’89 e successivamente modificati con le varianti al Prg approvate in seguito.

Informativa privacy - Edilizia privata

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679 del 2016

Link a siti esterni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito