Domanda per l’uso del marchio De.Co. (Denominazione Comunale) Trento

  • Servizio attivo

Come fare domanda per ottenere il marchio De.Co.

A chi è rivolto

Qualunque cittadino o produttore può richiedere il marchio De.Co (Denominazione Comunale) per un prodotto locale o una lavorazione tipica del territorio comunale.

Trento

Chi può fare domanda

Le richieste inerenti i prodotti da iscrivere nel registro De.Co. possono essere avanzate da chiunque ritenga di promuoverle e dalle Circoscrizioni e d’ufficio anche dal Comune di Trento.

Descrizione

Il marchio De.Co. può essere attribuito a prodotti tipici locali derivanti da attività agricola ottenuti o realizzati sul territorio comunale e a produttori che nella lavorazione seguono specifiche modalità che si sono consolidate nel tempo divenendo patrimonio culturale popolare tipico del nostro territorio. Attraverso l’attribuzione del marchio De.Co. si attesta la tipicità di un determinato prodotto sulla base del legame storico e culturale che questo presenta con il territorio, nonché quale strumento promozionale del Comune di Trento.

In seguito all'attribuzione del marchio De.Co. il prodotto o il produttore verrà inserito in un Registro De.Co.

Come fare

Le domande per l’attribuzione della De.Co. devono essere corredate da un’adeguata documentazione, diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo e comunque ogni informazione ritenuta utile al fine dell’iscrizione.

Se il proponente è la stessa impresa produttrice essa potrà richiedere l'attribuzione del marchio De.Co:

  • solo per l'impresa;
  • solo per il prodotto;
  • per l'impresa e per il prodotto.

Cosa serve

Oltre al modulo indicato, la domanda dovrà includere:

  • il nome del prodotto;
  • l’area geografica di produzione (che dovrà rientrare nell’ambito territoriale del Comune di Trento);
  • le caratteristiche del prodotto e i metodi di coltivazione, lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo in base agli usi locali uniformi e costanti;
  • i materiali e le attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione, il condizionamento e l’imballaggio dei prodotti;
  • la descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura (se previsti).

Sono presenti un modulo per il produttore e uno per il prodotto da segnalare. L'impresa proponente dovrà compilare entrambi, mentre il cittadino interessato solo al riconoscimento di un prodotto, dovrà compilare solo il modulo del prodotto.

Modulo per l'attribuzione del marchio De.Co.

Modulo per richiedere l'attribuzione del marchio De.Co.

Cosa si ottiene

L’attribuzione del marchio De.Co. Comune di Trento e la possibilità di utilizzare il logo secondo le modalità indicate all’art. 10 del relativo Regolamento comunale

Ottenuto il marchio De.Co. è possibile utilizzare il logo De.Co. secondo le indicazioni fornite dall'ufficio competente.

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo (su istanza)
16,00 Euro

Da acquistare preventivamente e applicare al modulo cartaceo

Sono previste esenzioni in base alla natura giuridica del soggetto richiedente.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito