Gioca Estate - Presentazione della domanda

  • Servizio non attivo
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 8:30 di martedì 25 marzo fino alle ore 12:00 di venerdì 4 aprile 2025

Come presentare domanda per accedere al servizio di animazione estiva "Gioca Estate"

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, residenti nel Comune di Trento e che frequentano la scuola dell'infanzia.

Trento

Chi può fare domanda

Chiunque abbia la potestà legale sui bambini residenti nel Comune di Trento dai 3 ai 6 anni compiuti (genitore, tutore, curatore…)

Descrizione

"Gioca Estate" è un servizio organizzato annualmente dal Comune di Trento in collaborazione con un ente gestore per far trascorrere ai bambini i mesi di chiusura delle scuole in compagnia e spensieratezza pur mantenendo una valenza educativa.

Per il 2025 la sede è SCUOLA INFANZIA "M. LEVINSON" – NIDO "RONCAFORT", l'ente gestore del servizio è la Cooperativa sociale Città Futura con sede a Trento in via Abondi 37.

Tipologia del servizio

La frequenza è articolata in turni di due settimane dal lunedì al venerdì scegliendo tra le prime due dal 4 al 14 agosto, la terza e la quarta dal 18 al 27 agosto oppure per tutte e quattro le settimane, con orario giornaliero:

  • tempo normale: dalle 8.30 alle 15.30. 

Possibilità di prolungamento di orario:

  • prima ora: dalle 7.30 alle 8.30;
  • seconda ora: dalle 15.30 alle 16.30;
  • terza ora: dalle 16.30 alle 17.30. 

Come fare

La domanda può essere presentata esclusivamente online.

Per informazioni inerenti la compilazione della domanda o impossibilità di provvedere autonomamente all'iscrizione online, è possibile contattare l'ufficio responsabile o scrivere una email con oggetto "Gioca Estate" e indicando un recapito telefonico per essere ricontattati.

Servizi correlati

Gioca Estate - Pubblicazione graduatoria e accettazione posto

Come visionare la graduatoria e accettare il posto al servizio "Gioca Estate"

Cosa serve

Eventuale modulistica da allegare viene indicata direttamente all'interno del modulo online. L'iscrizione al servizio "Gioca Estate" è subordinata al pagamento dell'intera tariffa.

Cosa si ottiene

Accesso al servizio "Gioca Estate"

Tempi e scadenze

Puoi presentare la domanda dalle 08.30 del 25 marzo fino alle 12.00 del 04 aprile 2025.
Il periodo di apertura del servizio "Gioca Estate" va dal 04/08/2025 al 27/08/2025. Il procedimento di ammissione al servizio "Gioca Estate" si conclude entro 60 giorni dal giorno successivo alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
2025 25 Mar

Avvio presentazione domande per il servizio "Gioca Estate"

2025 04 Apr

Termine presentazione domande per il servizio "Gioca Estate"

Costi

Tempo normale
da 19,20 a 76,35 Euro

(7h/g x 5gg = 35h/settimana)

Tariffa aggiuntiva per 1 ora prolungamento di orario
da 1,97 a 5,09 Euro

(1h/g x 5gg = 5h/settimana)

Tariffa aggiuntiva per 2 ore prolungamento di orario
da 3,94 a 10,18 Euro

(2h/g x 5gg = 10h/settimana)

Tariffa aggiuntiva per 3 ore prolungamento di orario
da 5,91 a 15,27 Euro

(3h/g x 5gg = 15h/settimana)

Per agosto 2025, la Giunta comunale ha stabilito le tariffe settimanali minime e massime sotto riportate riferite a cinque giorni di frequenza. Le tariffe saranno rapportate all'effettiva durata, di otto, nove o diciassette giorni del periodo di frequenza scelto.

Le tariffe settimanali sono calcolate sul valore dell'Icef utilizzato per la "Domanda unica 2025" relativa ai valori di reddito e patrimonio 2023 per gli interventi agevolati previsti nell'ambito delle politiche a sostegno della famiglia e/o a favore degli studenti.

Per il calcolo dell'Icef occorre rivolgersi a un Caf l'elenco dei Caf è disponibile sul sito Icef della Provincia Autonoma di Trento, indicato nella sezione "ulteriori informazioni".

L'indicatore Icef è acquisito d'ufficio all'atto dell'iscrizione, con accesso diretto del Comune alla banca dati provinciale. 

Per valori Icef compresi tra il limite inferiore pari a 0,07 e superiore pari a 0,44 la tariffa è compresa fra la tariffa minima e la tariffa intera in modo proporzionale.

Ai nuclei familiari che non hanno presentato la "Domanda unica 2025" è applicata la tariffa intera.

Agevolazioni

  • ai nuclei familiari con bambino in affido (non pre-adottivo) è applicata la tariffa minima
  • in presenza di più bambini appartenenti al medesimo nucleo che contemporaneamente fruiscono del servizio la tariffa è ridotta del 50% per il secondo figlio fratello del primo
  • in presenza di più bambini appartenenti al medesimo nucleo che contemporaneamente fruiscono del servizio la tariffa è ridotta del 75% per il secondo figlio gemello del primo
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito