A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle associazioni e agli enti - con o senza scopo di lucro - che organizzano eventi in ambito cittadino.
L'amministrazione comunale pubblica, semestralmente, avvisi pubblici per la creazione di un calendario eventi, da realizzare negli spazi cittadini
Il servizio è rivolto alle associazioni e agli enti - con o senza scopo di lucro - che organizzano eventi in ambito cittadino.
Per promuovere un'ordinata gestione degli eventi e degli spazi urbani, il Comune pubblica semestralmente degli avvisi pubblici per la raccolta delle manifestazione di interesse ad organizzare iniziative negli spazi pubblici cittadini. Con la pubblicazione di tali avvisi il Comune intende:
Le proposte selezionate sugli avvisi saranno inserite nel calendario degli eventi ed avranno diritto ad una prelazione per la richiesta di occupazione suolo degli spazi richiesti. L'eventuale rinuncia alla realizzazione dell'evento o la modifica sostanziale dello stesso devono essere comunicate all'ufficio responsabile almeno 1 giorno prima dell'evento, pena l'esclusione dalle successive due edizioni dell'avviso.
L’avviso non è finalizzato alla sponsorizzazione o al finanziamento da parte dell’Amministrazione delle iniziative proposte, che restano di esclusiva e diretta competenza dell’organizzatore. L’inserimento dell’iniziativa nel calendario non costituisce inoltre un impegno formale da parte dell’Amministrazione, che è subordinata alle verifiche tecniche di compatibilità e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative.
Gli avvisi sono pubblicati orientativamente:
Nei periodi di apertura delle domande, i soggetti interessati possono presentare la propria manifestazione di interesse compilando il modulo online, e relativi allegati, disponibile su Stanza del Cittadino.
Le domande saranno valutate da una commissione composta da membri dei diversi uffici comunali competenti in materia di eventi. La valutazione e selezione delle proposte viene svolta cercando di conciliare tra loro le proposte e procedendo con una valutazione comparativa quando non sono altrimenti conciliabili.
In ogni caso, la valutazione delle proposte tiene conto dei limiti e dei vincoli derivanti dai regolamenti e dai criteri per l'occupazione suolo pubblico per eventi ed iniziative, pubblicati in fondo alla presente scheda.
Il calendario degli eventi sarà pubblicato all'interno del sito istituzionale e sarà comunicato ai singoli partecipanti.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida Eventi.
Le informazioni relative all'evento devono essere inserite direttamente all'interno del modulo online. Il proponente, se lo ritiene, può allegare al modulo una relazione più dettagliata oppure planimetrie, immagini e render che consentano di descrivere in maniera più accurata l'iniziativa che si intende proporre.
Al richiedente viene rilasciata comunicazione relativa all'avvenuto inserimento dell'iniziativa nel calendario eventi. Con l'inserimento a calendario, si ottiene una prelazione per l'occupazione del suolo pubblico nel periodo richiesto, fermo restando l'obbligo di presentare tempestivamente la successiva domanda di occupazione suolo pubblico, completa di tutte le informazioni necessarie all'ottenimento dell'autorizzazione.