Il Comune di Trento riconosce e sostiene il nido familiare, servizio Tagesmutter, quale servizio complementare al nido d’infanzia, rivolto alle bambine e ai bambini con età compresa da 3 mesi a 3 anni e residenti nel Comune di Trento.
ll Servizio Tagesmutter consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo appositamente formato che fornisce educazione e cura a uno o più bambini presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.
Il Comune eroga un contributo orario alle famiglie per la copertura parziale del costo sostenuto per la fruizione del servizio, determinato sulla base delle condizioni familiari, reddituali e patrimoniali del richiedente. Il contributo viene calcolato su base dell' Icef (indicatore della condizione economica familiare) ed è riconosciuto fino ad un massimo di 120 ore/mese per bambino. L’ammontare del contributo è stabilito da un minimo di 3,57 Euro/ora per un valore di Icef uguale o superiore a 0,44 ad un massimo di 7,20 Euro/ora per un valore Icef uguale o inferiore a 0.07.
Il contributo è riconosciuto per i bambini e le bambine che non utilizzano in contemporanea un altro servizio educativo del Comune ad esclusione dei servizi integrativi.
La Giunta comunale stabilisce le modalità di presentazione e di ammissione delle domande, i criteri di determinazione del contributo e le modalità di erogazione del medesimo.