Nido familiare - Servizio Tagesmutter

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni e i moduli per usufruire del contributo comunale a sostegno del servizio Tagesmutter, complementare al nido d'infanzia

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni residenti nel Comune di Trento.

Trento

Descrizione

Il Comune di Trento riconosce e sostiene il nido familiare, servizio Tagesmutter, quale servizio complementare al nido d’infanzia, rivolto alle bambine e ai bambini con età compresa da 3 mesi a 3 anni e residenti nel Comune di Trento.

ll Servizio Tagesmutter consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo appositamente formato che fornisce educazione e cura a uno o più bambini presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.

Il Comune eroga un contributo orario alle famiglie per la copertura parziale del costo sostenuto per la fruizione del servizio, determinato sulla base delle condizioni familiari, reddituali e patrimoniali del richiedente. Il contributo viene calcolato su base dell'Icef (indicatore della condizione economica familiare)  ed è riconosciuto fino ad un massimo di 120 ore/mese per bambino.
Il contributo è riconosciuto per i bambini e le bambine che non utilizzano in contemporanea un altro servizio educativo del Comune ad esclusione dei servizi integrativi.

La Giunta Comunale stabilisce le modalità di presentazione e di ammissione delle domande, i criteri di determinazione del contributo e le modalità di erogazione del medesimo.

Come fare

La domanda di servizio al nido familiare va effettuata direttamente presso i soggetti iscritti ad apposito albo provinciale. Risultano attualmente iscritte all'Albo provinciale per la prestazione del servizio:

  • la Cooperativa sociale Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso" - via Zambra n. 11, tel. 0461 1920503
  • il Centro servizi opere educative Fondazione Mons. Dalponte - via Zambra n. 11, tel. 0461 407011

La domanda di contributo va presentata via mail alla posta certificata dell’ufficio comunale responsabile entro la fine del mese precedente all’utilizzo del servizio, indicando il periodo e il numero di ore mensili per cui si richiede il contributo. La richiesta di liquidazione del contributo va inoltrata via mail alla posta certificata dell’ufficio entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello per cui si chiede il contributo.

Cosa serve

Insieme ai moduli indicati, il richiedente deve inviare una copia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Contributo per nido familiare - servizio tagesmutter: richiesta contributo

Modulo valido a partire dal 1° agosto 2025 per la richiesta di contributo per il servizio Tagesmutter per il periodo settembre - dicembre 2025

Piano di utilizzo servizio di nido familiare – servizio Tagesmutter

da allegare alla domanda di contributo per nido familiare - Tagesmutter

Contributo per nido familiare - servizio tagesmutter: richiesta liquidazione

Modulo da utilizzare per richiedere la liquidazione del contributo per nido familiare - Tagesmutter

Cosa si ottiene

Contributo per il servizio di Tagesmutter

Tempi e scadenze

entro 30 giorni dalla richiesta per l'ottenimento del contributo
entro 90 giorni dalla richiesta di liquidazione del contributo

Costi

Il contributo di compartecipazione della spesa a favore della famiglia da parte dle Comune viene calcolato su base Icef e varia, in base al proprio coefficiente Iceftra euro 3,57/ora ed euro 7,20/ora ed è riconosciuto fino ad un massimo di 120 ore/mese per bambino.

A decorrere dalle domande di contributo presentate per l'anno educativo 2023/2024 vengono applicati i nuovi criteri che vedono l'adeguamento dei valori minimo e massimo dell'indicatore Icef per il calcolo del contributo orario a quelli definiti per l'applicazione della retta del servizio di nido d'infanzia rispettivamente nella misura di 0,07 e 0,40 fermo restando gli importi minimo e massimo del contributo. Inoltre il contributo orario verrà erogato nella misura del 50% per ogni ora di assenza giustificata con certificato medico.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito