Nido familiare - Servizio Tagesmutter

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni sul servizio di nido familiare (Tagesmutter) complementare al nido d'infanzia e sul contributo comunale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni residenti nel Comune di Trento.

Trento

Descrizione

Il Comune di Trento riconosce e sostiene il nido familiare, servizio Tagesmutter, quale servizio complementare al nido d’infanzia, rivolto alle bambine e ai bambini con età compresa da 3 mesi a 3 anni e residenti nel Comune di Trento.

ll Servizio Tagesmutter consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo appositamente formato che fornisce educazione e cura a uno o più bambini presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.

Il Comune eroga un contributo orario alle famiglie per la copertura parziale del costo sostenuto per la fruizione del servizio, determinato sulla base delle condizioni familiari, reddituali e patrimoniali del richiedente. Il contributo viene calcolato su base dell' Icef (indicatore della condizione economica familiare)  ed è riconosciuto fino ad un massimo di 120 ore/mese per bambino.  L’ammontare del contributo è stabilito da un minimo di 3,57 Euro/ora per un valore di Icef uguale o superiore a 0,44 ad un massimo di 7,20 Euro/ora per un valore Icef uguale o inferiore a 0.07.

Il contributo è riconosciuto per i bambini e le bambine che non utilizzano in contemporanea un altro servizio educativo del Comune ad esclusione dei servizi integrativi.

La Giunta comunale stabilisce le modalità di presentazione e di ammissione delle domande, i criteri di determinazione del contributo e le modalità di erogazione del medesimo.

Come fare

La domanda per accedere al servizio di nido familiare (Tagesmutter) va effettuata direttamente presso i soggetti iscritti ad apposito albo provinciale. Risultano attualmente iscritte all'Albo provinciale per la prestazione del servizio:

  • la Cooperativa sociale Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso" - via Zambra n. 11, tel. 0461 1920503;
  • il Centro servizi opere educative Fondazione Mons. Dalponte - via Zambra n. 11, tel. 0461 407011.

La domanda di contributo va presentata invece esclusivamente online.

La richiesta di liquidazione del contributo va inoltrata via mail alla posta certificata dell’ufficio entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello per cui si chiede il contributo.

Servizi correlati

Domanda di contributo per nido familiare (Tagesmutter)

Come richiedere un contributo economico a sostegno del servizio di nido familiare (Tagesmutter)

Richiesta liquidazione contributo nido familiare (Tagesmutter)

Come richiedere la liquidazione del contributo a sostegno del servizio di nido familiare (Tagesmutter) già concesso

Cosa serve

Eventuale documentazione verrà richiesta dall'ente erogatore del servizio in fase di domanda di accesso.

Cosa si ottiene

Accesso al servizio di nido familiare - servizio Tagesmutter

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze sono determinati dagli enti erogatori

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito