Permesso speciale per la raccolta di funghi

  • Servizio attivo

Informazioni per presentare la domanda di permesso speciale per la raccolta di funghi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad associazioni ed enti aventi carattere culturale, scientifico e didattico, inoltre soggetti di dichiarata fama nell'ambito dell'attività di studio e di ricerca in campo micologico.

Trento

Descrizione

Il Comune può rilasciare permessi speciali per la raccolta di funghi in quantità superiore a 2 Kg ai soggetti per i quali la raccolta dei funghi costituisce dimostrata fonte di lavoro e di sussistenza. I permessi speciali hanno validità annuale.

Inoltre il Comune può rilasciare permessi speciali gratuiti oltre le quantità consentite anche a:

  • associazioni ed enti aventi carattere culturale, scientifico e didattico in occasione di mostre, corsi, congressi nazionali ed internazionali in campo micologico, svolti nel territorio provinciale e per la durata delle manifestazioni medesime;
  • a soggetti di dichiarata fama nell'ambito dell'attività di studio e di ricerca in campo micologico per scopi scientifici e per la durata della ricerca.

Il limite massimo complessivo di permessi erogabili è di uno ogni cento ettari di terreno interessato.

Come fare

Per presentare domanda di permesso speciale è necessario compilare il modulo indicato e inviarlo tramite Pec (posta elettronica certificata) all'ufficio responsabile. 

Cosa serve

  • Copia in corso di validità del documento di riconoscimento del richiedente (se la comunicazione non è sottoscritta in presenza del dipendente addetto a riceverla);
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità rilasciato a cittadini extracomunitari per motivi di lavoro subordinato, lavoro autonomo, motivi familiari (del presidente/rappresentante dell'ente/associazione).

Domanda di permesso speciale per la raccolta di funghi

Modulo da utilizzare per presentare la domanda di permesso speciale per la raccolta funghi in quantità superiore a kg 2,00 giornalieri nell'ambito territoriale del Comune di Trento per l'anno in corso.

Cosa si ottiene

Permesso speciale per la raccolta di funghi

Tempi e scadenze

Le domande di rilascio dei permessi devono essere presentate entro il 1° marzo di ogni anno e sono esaminate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle medesime. Le domande presentate tardivamente saranno rigettate.
2026 01 Mar

Termine presentazione domande di rilascio dei permessi di raccolta funghi

Costi

Marca da bollo (su istanza)
16,00 Euro

Da acquistare preventivamente e applicare al modulo cartaceo

Marca da bollo (su provvedimento)
16,00 Euro

Da pagare al Comune (che la assolve virtualmente) al momento della presentazione della domanda

Diritti di segreteria
12,00 Euro

Da pagare al Comune al momento della presentazione della domanda

Il pagamento delle marche da bollo è previsto salvo i casi di esenzione previste dalla legge.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito