A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone fisiche o giuridiche proprietarie degli immobili o in possesso di altro titolo idoneo all'esecuzione dell'intervento edilizio.
Informazioni e modulistica necessaria per presentare la comunicazione opere libere (Col).
Il servizio è rivolto a persone fisiche o giuridiche proprietarie degli immobili o in possesso di altro titolo idoneo all'esecuzione dell'intervento edilizio.
L'art. 78, comma 3, della legge provinciale 15/2015 individua le tipologie di interventi liberi per i quali non è richiesto alcun titolo abilitativo ma solo di una preventiva comunicazione al Comune.
La sola omissione della comunicazione al comune comporta il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 500 euro, se comunque gli interventi risultano realizzati nel rispetto delle altre condizioni richieste dalla legge.
Tali interventi, ancorché liberi, devono comunque essere eseguiti nel rispetto degli strumenti di pianificazione e di ogni altra normativa e disciplina relativa alla loro realizzazione e, in particolare, nel rispetto delle norme antisismiche, di quelle sulla sicurezza, delle norme igienico-sanitarie, di efficienza energetica, di tutela del pericolo idrogeologico, di paesaggio e qualità architettonica, di altezze e distanze.
In caso di violazione di tali norme gli interventi si considerano realizzati in assenza del titolo abilitativo edilizio.
Per gli interventi liberi non deve essere depositata né la comunicazione di inizio dei lavori né la comunicazione di fine dei lavori.
Per il privato titolare della comunicazione è possibile inviare il modulo di comunicazione opere libere via posta elettronica certificata all'ufficio competente.
Tale modalità di invio è consentita solamente quando non sia necessaria la figura di un professionista abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc.) per la redazione della documentazione da allegare alla comunicazione opere libere. In questo caso la comunicazione opere libere può essere presentata esclusivamente tramite Sportello online.
Documentazione da allegare al modello principale:
Il pagamento deve essere effettuato solo tramite pagoPA utilizzando lo specifico pagamento spontaneo nello sportello online dedicato. La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata al modulo.
Servizio digitale su sportello online dedicato alla Comunicazione opere libere da parte del progettista