Recupero credenziali PIN e PUK della carta d'identità elettronica

  • Servizio attivo

Come recuperare i codici della Cie in caso di smarrimento

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai titolari della Carta d'identità elettronica - Cie. Nel caso in cui il titolare della Carta sia un minore, la richiesta deve essere presentata da un genitore o tutore.

Trento

Descrizione

La Carta d’identità elettronica (Cie), oltre che un documento identificativo, è uno strumento di accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. Per l’utilizzo della carta d’identità elettronica come identità digitale per l’ accesso ai servizi pubblici online, occorre previamente registrare e attivare la propria Cie sull’app CieID. Per l'attivazione è necessario aver fornito in fase di rilascio al Comune un numero di cellulare e/o un indirizzo email.

Sul sito, alla pagina dedicata "Carta d'identità elettronica (Cie)", sono disponibili i video della procedura per l'attivazione della Cie. 

Insieme alla Cie, il cittadino riceve due codici di sicurezza: 

  • PIN (Personal Identification Number) 
  • PUK (Personal Unblocking Number). 

Tali codici vengono forniti in due parti:

  • La prima parte dei codici viene consegnata al cittadino insieme alla ricevuta di richiesta della Cie, al termine della procedura di rilascio all’appuntamento presso lo sportello del Comune.
  • La seconda parte dei codici viene fornita in un secondo momento insieme alla carta di identità elettronica, al momento del ritiro della carta presso lo sportello del Comune per chi ha scelto tale opzione. Per quanti hanno richiesto l’invio della carta con raccomandata al proprio domicilio, la seconda parte del codice sarà inviata contestualmente.

Il cittadino deve conservare con cura i due codici, per poter utilizzare la Cie come identità digitale e poter accedere ai servizi pubblici online.

  • Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali.
  • Il codice PUK è necessario per sbloccare il codice PIN dopo tre tentativi errati di immissione, permettendo di impostarne uno nuovo.

Come fare

In caso di smarrimento del codice PIN, questo può essere reimpostato in autonomia dal cittadino/a tramite l’app CieID seguendo la procedura:

  • Accedere all'app CieID
  • Scegliere la voce "Sblocca carta" dal menù a sinistra
  • Inserire il codice PUK
  • Impostare un nuovo codice PIN

In caso di smarrimento del codice PUK, anche questo codice può essere recuperato in autonomia tramite la funzionalità “Recupero PUK” presente nel menù dell’app CieID. La procedura di recupero del codice PUK è mostrata con una guida nel video disponibile qui: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/ 

Per chi non riesce a provvedere in autonomia con l’app CIeID, è possibile inviare al Comune la richiesta di duplicato dei codici e/o richiedere l'inserimento/aggiornamento dei propri contatti, compilando il modulo “richiesta ristampa pin/puk” sotto riportato e inviandolo alla mail indicata nel medesimo, allegando fotocopia fronte/retro della propria Carta d'identità elettronica Cie.

Cosa si ottiene

I codici PIN e PUK della carta di identità elettronica.

Tempi e scadenze

Nel caso di richiesta del duplicato dei codici all'ufficio Anagrafe, il richiedente riceve la prima parte dei codici e la seconda parte al proprio indirizzo mail entro 5 giorni lavorativi.
Nel caso di uso dell’app CieID la risposta è evasa in 48 ore.

Costi

GRATUITO

Contatti

Contatti Circoscrizioni e servizi demografici

Contatti Anagrafe

Telefono - Carta d'identità e scelta del medico:
(+39)0461 884291

Telefono - Cambio residenza:
(+39)0461 884067

Telefono - Certificati e SPID:
(+39)0461 884329

Email:
ufficio.anagrafe@comune.trento.it

Pec:
anagrafe@pec.comune.trento.it

Circoscrizioni e servizi demografici

Cura i servizi in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, coesione territoriale e decentramento.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito