A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini coinvolti in un sinistro che sia stato rilevato dal personale della Polizia locale.
Come richiedere accesso ed eventuale copia degli atti in caso di sinistri stradali
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini coinvolti in un sinistro che sia stato rilevato dal personale della Polizia locale.
In caso di sinistri stradali possono richiedere copia degli atti le parti coinvolte, le compagnie assicurative dei veicoli interessati e i legali o altre persone incaricate dai coinvolti, muniti di apposita delega o mandato.
Ad eccezione degli incidenti stradali per cui è stato avviato un procedimento penale, può essere sempre richiesta una copia del rapporto dall'avente diritto.
La relazione contiene la sintesi di tutti gli accertamenti effettuati per l’incidente stradale, le dichiarazioni dei coinvolti e di eventuali testimoni, una selezione delle fotografie scattate e la planimetria eventualmente redatta.
Sul sito incidentistradali.com è possibile verificare lo stato del procedimento: se il sinistro è contrassegnato come "non rilasciabile" significa che è stata trasmessa notizia di reato alla Procura della Repubblica, a cui sarà necessario rivolgersi per ottenere l'accesso agli atti.
La richiesta può essere presentata:
Documentazione da presentare:
Il pagamento può essere effettuato:
Richiesta di accesso ai rapporti informativi relativi agli incidenti stradali