Richiesta per l'autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria e/o socio sanitaria - ambulatori e studi singoli (medici/odontoiatrici/professioni sanitarie)

  • Servizio attivo

Come richiedere l'autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria in strutture ambulatoriali

A chi è rivolto

Professionisti e imprese

Trento

Descrizione

Per l'esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria all’interno di strutture private che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale ivi comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio è necessaria un'apposita autorizzazione.

L'iter prevede la richiesta tramite apposito modulo da compilare e inviare all'ufficio responsabile, ed il sopralluogo presso la struttura da parte di valutatori della Provincia autonoma di Trento nei casi per la verifica dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi che sono stati fissati dall’Allegato al Regolamento provinciale concernente “Disciplina in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e/o socio sanitarie pubbliche e private”.

Al riguardo, per maggiori informazioni inerenti i requisiti oggetto di valutazione, potranno essere consultate le liste di controllo allegate al modulo indicato, relative alle singole funzioni ambulatoriali.

Come fare

Per richiedere l'autorizzazione:

  1. compila e firma il modulo indicato e i suoi allegati (A e B)
  2. compila e firma le liste di controllo dei requisiti minimi. Le liste di controllo n. 1 (requisiti organizzativi generali) e n. 2 (requisiti strutturali e tecnologici generali) devono essere sempre compilate per tutte le strutture, mentre le altre liste sono da compilare in relazione alla tipologia della struttura e alle attività svolte dalla stessa. L’elenco della documentazione da allegare all’istanza è definito nell’Allegato B
  3. apponi la marca da bollo da 16,00 € nello spazio dedicato del modulo
  4. invia il modulo e gli allegati all'indirizzo Pec (posta elettronica certificata) dell'ufficio responsabile, o portali in originale presso l'ufficio.

Cosa serve

Per tutte le strutture (ambulatori e studi):

  • il modulo indicato, compilato e firmato
  • allegato A e B compilati e firmati
  • planimetria dei locali in scala 1:100 con relazione in ordine alla destinazione d’uso
  • copia del regolamento sanitario interno concernente le modalità di ammissione degli utenti e le norme di funzionamento dei servizi, di pronta assistenza sanitaria per tutto l’orario di apertura e di organizzazione dei servizi generali. 

A seconda della funzione per cui viene chiesta l’autorizzazione:

 la struttura dovrà allegare anche le liste di controllo elencate nell'allegato B. Inoltre:

  • solo per le strutture ambulatoriali private organizzate con modalità imprenditoriali o società è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del legale rappresentante, con indicazione dei soggetti da sottoporre alle verifiche antimafia, oppure dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà di altre persone, diverse dal legale rappresentante, indicate dall’articolo 85 del D. Lgs. 159/2011
  • solo per gli studi odontoiatrici o medici e di altre professioni sanitarie è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del titolare, resa ai sensi dell’articolo 85 del D. Lgs. 159/2011.

Domanda di autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria e/o socio sanitaria - ambulatori (medici/odontoiatrici/professioni sanitarie)

Modulo per la domanda di autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria e/o socio sanitaria presso strutture ambulatoriali

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria e/o socio sanitaria

L'autorizzazione viene inviata alla casella di posta elettronica certificata indicata dal richiedente nella domanda.

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16 Euro

da apporre alla domanda

Marca da bollo
16 Euro

per il rilascio dell'autorizzazione

Diritti di segreteria
0,52 Euro

Diritti di segreteria
0,26 Euro

solo per soggetti esenti e Onlus

Il pagamento della marca da bollo è previsto salvo i casi di esenzione previste dalla legge.

Il costo dei diritti di segreteria diventa € 0,26 se Onlus o soggetto esente.

Il pagamento per il rilascio deve essere effettuato tramite pagoPa. A seguito della ricezione dell'istanza, l'ufficio trasmette all'interessato un avviso di pagamento con le relative informazioni.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito