Richiesta per l'autorizzazione per intrattenimenti musicali, diffusione di musica di sottofondo e utilizzo di TV/maxi-schermo presso i pubblici esercizi

  • Servizio attivo

Come richiedere l'autorizzazione per intrattenimenti musicali, diffusione di musica di sottofondo e utilizzo di TV/maxischermo nei pubblici esercizi

A chi è rivolto

Professionisti, imprese e associazioni

Trento

Descrizione

Intrattenimenti musicali svolti all'interno

L'effettuazione di concerti, spettacoli musicali vari (karaoke, piano bar, DJ set ecc.) può essere autorizzato nel rispetto del numero massimo di 8 eventi mensili. All'atto della richiesta andranno indicate le date di svolgimento o i giorni fissi della settimana. Come disposto dall’art. 55 comma 3) del Regolamento di Polizia Urbana, le fasce orarie entro le quali possono essere svolte normalmente tali attività sono: 9.00-12.00/15.00-18.00/20.00-24.00. Verrà valutata di volta in volta la possibilità di concedere deroghe a tali fasce orarie in occasione di particolari ricorrenze o nell’ambito di siti giudicati idonei.

Intrattenimenti musicali svolti all'esterno

Orari e modalità di svolgimento di iniziative con intrattenimento musicale all'esterno dei pubblici esercizi: link specifico da modificare a seconda del periodo dell'anno.

All'esterno degli esercizi pubblici in possesso di concessione di suolo pubblico per plateatici o di giardini/spazi esterni privati, possono essere svolti intrattenimenti musicali (max 4 appuntamenti mensili) con strumentazione acustica senza alcun tipo di amplificazione o diffusione sonora. Le fasce orarie entro le quali possono essere svolte normalmente tali attività sono: 9.00-12.00/15.00-23.00. All'atto della richiesta andranno indicate le date di svolgimento o il giorno fisso settimanale. Tali iniziative non dovranno risultare in contrasto con concomitanti manifestazioni pubbliche o altre attività precedentemente autorizzate.

Diffusione di musica di sottofondo presso giardini/spazi esterni privati

La diffusione di musica di sottofondo presso giardini/spazi esterni privati deve essere effettuata attraverso impianti elettroacustici di moderata potenza (es. radio, stereo compatti) che dispongono di diffusori distribuiti uniformemente sull'area interessata (diffusione “a pioggia”). Come disposto dall’art. 47 comma 1 bis del Regolamento di Polizia Urbana, la fascia oraria entro la quale può essere svolta normalmente tale attività è 18.00-23.00, tutti i giorni della settimana.

Utilizzo di maxi schermo e TV

Anche l'utilizzo di televisori e maxi schermo può avvenire con le medesime modalità sopra descritte. Tali attività non dovranno risultare in contrasto con concomitanti manifestazioni pubbliche o altre attività precedentemente autorizzate.

Come fare

Per richiedere l'autorizzazione:

  1. compilare e firmare il modulo indicato
  2. inviare il modulo all'indirizzo Pec (posta elettronica certificata) dell'ufficio responsabile o, in alternativa, portarlo in originale di persona presso l'ufficio.

Cosa serve

Unitamente al modulo è necessario presentare copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Richiesta autorizzazione per intrattenimenti musicali presso i pubblici esercizi e circoli privati

Il modulo va compilato per richiedere l’autorizzazione per lo svolgimento di intrattenimenti musicali all'interno o all'esterno dei pubblici esercizi, la diffusione di musica di sottofondo e l'utilizzo di TV/maxischermo nell'ambito di giardini o spazi esterni privati degli stessi

Cosa si ottiene

Autorizzazione per intrattenimenti musicali, diffusione di musica di sottofondo e utilizzo di TV/maxi-schermo presso i pubblici esercizi e circoli privati

L'autorizzazione viene inviata alla casella di posta elettronica certificata indicata dal richiedente nella domanda.

L'effettuazione di musica di sottofondo presso plateatici per i quali il gestore deve chiedere la concessione di suolo pubblico dovrà essere indicata all'atto della richiesta del provvedimento di concessione stesso e sarà contestualmente autorizzata.

In relazione a tutte le sopra descritte attività, potrà essere negato il rilascio di nuove autorizzazioni ovvero potranno essere riformate o revocate le autorizzazioni già rilasciate ai gestori degli esercizi per i quali siano state accertate situazioni di disturbo e/o violazioni alle prescrizioni impartite negli stessi titoli.

Tempi e scadenze

20 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16 Euro

da apporre alla domanda

Marca da bollo
16 Euro

per il rilascio dell'autorizzazione

Diritti di segreteria
0,52 Euro

Diritti di segreteria
0,26 Euro

solo se soggetto esente o Onlus

Il pagamento della marca da bollo è previsto salvo i casi di esenzione previste dalla legge.

Il pagamento per il rilascio deve essere effettuato tramite pagoPA. A seguito della ricezione dell'istanza, l'ufficio trasmette all'interessato un avviso di pagamento con le relative informazioni.

Ulteriori informazioni

Regolamento di polizia urbana

Disciplina comportamenti ed attività in ogni modo influenti sulla vita della comunità: occupazioni ed esposizioni; sicurezza e salute pubblica; igiene urbana, tutela e decoro dell'abitato e delle aree verdi; cura degli animali; tutela inquinamento acustico e immissioni fastidiose; attività agricola; cose mobili ritrovate; esercizio arte e spettacolo su strada

Link a siti esterni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito