A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, commercio al dettaglio in sede fissa, artigiani che vendono i propri prodotti.
Procedura per presentare domanda ed ottenere l'iscrizione all'Albo delle botteghe storiche del Trentino
Il servizio è rivolto ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, commercio al dettaglio in sede fissa, artigiani che vendono i propri prodotti.
L'iscrizione all'Albo delle botteghe storiche del Trentino, istituito presso la struttura provinciale competente in materia di commercio, avviene a seguito di un riconoscimento con determina dirigenziale dell'ufficio responsabile.
I soggetti interessati, anche se situati fuori dai luoghi storici del commercio, possono presentare domanda se in possesso dei seguenti requisiti:
Per presentare domanda di iscrizione all'Albo delle botteghe storiche trentine è necessario inviare tramite Pec (posta elettronica certificata) l'apposito modulo sotto riportato.
Seguirà un sopralluogo di verifica da parte dell'ufficio preposto.
I documenti da presentare sono:
In caso di valutazione positiva del sopralluogo, l'ufficio attribuirà la qualifica di "Bottega storica trentina" con determinazione dirigenziale, a seguito della quale la competente struttura provinciale provvederà ad iscrivere l'impresa all'Albo.
L'ufficio comunicherà all'interessato l'attribuzione della qualifica di "Bottega storica trentina", l'avvenuta iscrizione all'Albo da parte della struttura provinciale competente e la data e l'ora della consegna della targa da parte dell'Amministrazione comunale. La targa dovrà essere esposta obbligatoriamente all'esterno del locale in modo visibile al pubblico, pena la cancellazione dall'Albo.
In seguito alla consegna della targa, le informazioni riferite all'attività dell'esercizio commerciale verranno pubblicate sulla rete civica del Comune.
Se l'esercizio commerciale interessato cessa l'attività o modifica sostanzialmente le caratteristiche che hanno determinato l'iscrizione all'Albo, il titolare dovrà darne tempestiva comunicazione all'Amministrazione comunale che, a sua volta, provvederà a comunicarlo alla struttura provinciale competente ai fini della cancellazione dall'Albo.