Utilizzo degli immobili scolastici in orario extrascolastico

  • Servizio attivo

Come ottenere l'autorizzazione all’utilizzo di spazi negli edifici scolastici comunali in orario extrascolastico

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, associazioni ed enti senza scopo di lucro e altri soggetti richiedenti

Trento

Descrizione

È possibile richiedere l'utilizzo di spazi degli edifici scolastici del Comune, per lo svolgimento di attività di promozione culturale e sociale della scuola, per attività extrascolastiche e per manifestazioni pubbliche di interesse collettivo.
Il servizio è rivolto a tutti i singoli cittadini, alle associazioni, ai comitati, agli enti pubblici e privati e a tutti i gruppi organizzati.

Nell'opuscolo "Tutti a scuola" è possibile trovare l'elenco delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio ed i contatti degli istituti comprensivi.

Potrai ritirare la concessione presso l'ufficio comunale responsabile a Trento, in via Alfieri 6. Ricorda:

  • di verificare i termini per presentare la domanda, differenti per un uso occasionale o annuale, sulla scheda informativa qui collegata
  • in caso di richiesta di utilizzo di spazi della mensa e della cucina con attrezzatura, dovrai richiedere formale autorizzazione alla Comunità della Valle dei Laghi, in qualità di capofila della gestione associata delle Comunità
  • per richiedere invece l'utilizzo di spazi destinati ad attività sportiva in edifici scolastici di proprietà comunale (es. palestre, campi, piscine) dovrai rivolgerti ad all'Asis (Azienda speciale per la gestione degli impianti sportivi) del Comune di Trento , con le modalità indicate nella sezione della guida dedicata agli impianti sportivi.

Come fare

La domanda va presentata presso la segreteria della scuola di cui si intende utilizzare lo spazio. La scuola, dopo aver espresso un parere sulla richiesta, invierà il modulo all’ufficio comunale responsabile, che rilascerà la concessione d’uso. La concessione dovrà essere ritirata personalmente presso il l'ufficio comunale in via Alfieri 6, presentando una marca da bollo da apporre sull'autorizzazione.

Cosa si ottiene

Utilizzo degli immobili scolastici in orario extrascolastico

Tempi e scadenze

15 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16 Euro

da apporre sull'autorizzazione

Le tariffe sono approvate annualmente dalla Giunta comunale e variano a seconda del soggetto richiedente in base allo spazio richiesto e alla durata dell'utilizzo (vedi allegato)

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito